“Le parole di don Primo”, venerdì a Cremona lettura degli Scritti politici

Alle 18 nella Sala della Consulta di Palazzo Comunale a cura degli Scout e con la presidente del Consiglio comunale Simona Pasquali

image_pdfimage_print

Venerdì 20 aprile, alle 18, nella Sala della Consulta di Palazzo Comunale, terza lettura diffusa del progetto “Le parole di don Primo”, organizzato da Comune di Cremona, Diocesi di Cremona e Fondazione Don Primo Mazzolari nell’ambito del programma cultura dedicato al Novecento. Dopo “Dalla missione di Ivrea”, lettura tenutasi in Cattedrale a cura della Federazione Oratori Cremonesi lo scorso 16 febbraio e la rilettura di alcuni brani tratti dal “Tu non uccidere”, sempre in Cattedrale, il 2 marzo scorso, da parte dell’attore Dario Cantarelli, venerdì 20 aprile in collaborazione con M.A.S.C.I. (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani) e A.G.E.S.C.I. (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani) sarà la volta degli “Scritti politici” (1948). Interviene Simona Pasquali, presidente del Consiglio comunale di Cremona.

Se per politica si intende l’amore per la città e l’impegno volto a realizzare una società più giusta, allora si può e si deve considerare quella di Mazzolari una delle voci più significative dell’Italia cattolica del Novecento. È l’amore per il suo paese che sta alla base della scelta interventista del 1915, delle successive prese di posizioni antifasciste, dell’opzione per la Resistenza, della scelta di campo per la Democrazia Cristiana nel dopoguerra, della battaglia condotta sulle colonne della rivista Adesso, per una società più libera e più giusta e per una politica capace di impegnarsi a fondo per la giustizia e per soddisfare quelle che Giorgio La Pira avrebbe chiamato “le attese della povera gente”. La lettura si concentra in particolare sugli scritti del 1948, che ci consegnano un Mazzolari che mantiene sempre un approccio critico nei confronti della politica, un atteggiamento “di opposizione permanente”, caratteristica peculiare della sua lunga riflessione sul tema.

Il prossimo appuntamento del progetto “Le parole di don Primo” è il 25 maggio, alle ore 18, alla Cascina San Colombano del Boschetto, luogo natio di Don Mazzolari, con “Tra l’argine e il bosco”, interpretazione di Daniela Coelli, in collaborazione con il Coordinamento Teatro Cremonese. Interverrà il prof. Mario Gnocchi.

Locandina dell’incontro del 20 aprile

Facebooktwittermail