L’ascolto e la comunicazione: due incontri formativi a Casalmaggiore

L'iniziativa, promossa dell'unità pastorale Città di Casalmaggiore, sarà guidata il 21 e 28 aprile dalla psicologa Marija Gostimir

image_pdfimage_print

I casi di cronaca quotidianamente trattano di omicidi, incidenti, violenze, bullismo, individualismo, indifferenza. Notizie che attirano l’attenzione e provocano emozioni forti, rabbia e paura. In questo contesto diventa difficile mettersi in connessione con l’altro per comprenderlo, riconoscerlo e accettarlo per ciò che è; altre volte il senso di solitudine e di scoraggiamento prevale insieme al senso di non sentirsi capiti. Proprio su questo fonte nel mese di aprile l’unità pastorale Città di Casalmaggiore propone due incontri rivolti a tutti coloro che desiderano vivere di relazioni.

Il percorso, dal titolo “Dalla mente al cuore” sarà tenuto da Marija Gostimir, psicologa del lavoro e delle organizzazioni, direttore scientifico del Centro Camilliano di Formazione, culture della materia presso l’Università degli Studi di Verona.

Gli incontri si terranno alle 20.30 presso l’oratorio Maffei di Casalmaggiore (piazza Marini) secondo il seguente calendario:

  • venerdì 21 aprile: L’impatto del “giudizio” sul nostro ascolto
  • venerdì 28 aprile: L’impatto dell’intelligenza emotiva sulla nostra comunicazione

«L’ascolto dell’altro e di noi stessi – spiegano i promotori dell’iniziativa – è prerogativa fondamentale per creare i presupposti di un buon dialogo. È bello poter esplorare il vissuto dell’altro senza pretese, senza giudizi e aspettative di omologazione ai nostri diktat personali per una comprensione reciproca, generosa e vera. Aiutiamoci a ritornare al noi uscendo dall’io».

TeleRadio Cremona Cittanova
Facebooktwittermail