La solitudine dell’anziano: mercoledì convegno in sala Alabardieri

L'evento, promosso dalla Fondazione "Teresa Camplani"-Casa di cura Ancelle della Carità, si concluderà con la premiazione del concorso fotografico "Solitudini: persone e luoghi"

image_pdfimage_print

“La solitudine dell’anziano” è il tema al centro del convegno in agenda nel pomeriggio di mercoledì 12 dicembre presso la sala Alabardieri di Palazzo Comunale, a Cremona. L’evento è promosso dalla Fondazione “Teresa Camplani”-Casa di cura Ancelle in collaborazione con l’Associazione italiana psicogeriatria, il Gruppo fotografico cremonese e con il patrocinio del Comune.

Appuntamento alle 16.45 con l’apertura dei lavori, dopo il saluto delle autorità, con il sindaco Gianluca Galimberti che interverrà sul tema “La città e le sue opportunità luogo di possibili “incontri” o di solitudine?”. A seguire Mario Trabucchi (presidente Associazione italiana psicogeriatria) parlerà di “Solitudine: dramma personale e problema di salute pubblica).

L’incontro proseguirà con la riflessione affidata al biblista don Maurizio Compiani che proporrà una riflessione dal titolo “Quando sarai vecchio tenderai le tua mani” (Gv 21,18): partendo dal versetto del Vangelo di Giovanni, dove Gesù si rivolge a Pietro, metterà in luce come la Bibbia abbia ben presente la complessità della condizione dell’anziano solo, ben differente da quella dell’abbandono e dell’esclusione.

La conclusione sarà quindi a cura della della dottoressa Simona Gentile, responsabile del Dipartimento di riabilitazione della casa di cura Ancelle della Carità, che proporrà alcune storie di inclusione ed esclusione.

A termine, intorno alle 18.20, la premiazione del concorso fotografico, realiazzato in collaborazione con Adafa, “Solitudini: persone e luoghi” che dal 12 dicembre al 6 gennaio sarà visitabile presso la sala Alabardieri di Palazzo comunale.

Facebooktwittermail