La sera del 12 marzo in Cattedrale la note del Mascioni insieme ai Percussionisti della Scala

Insieme alla musica l'illustrazione dei momenti della Via Crucis con passi tratti da meditazioni di don Mazzolari proposte da Jim Graziano Maglia

image_pdfimage_print

Si terrà la sera di lunedì 12 marzo, alle 21 nella Cattedrale di Cremona, il terzo appuntamento della rassegna musicale quaresimale “Tempus passionis”. Protagonisti saranno l’organista Fausto Caporali e gli strumenti “I Percussionisti della Scala” coordinati dal maestro Gianni Arfacchia. La serata presenterà un connubio sonoro inedito nel panorama organistico italiano: accanto al suono sontuoso dell’organo Mascioni vi saranno quattro percussionisti con i loro strumenti per eseguire musica nuova composta per l’occasione dal maestro Fausto Caporali, organista titolare del Duomo.

Una prima parte è riservata al solo organo e comprenderà tre movimenti dalla Symphonie-Passion di Marcel Dupré, opera che percorre i momenti salienti della vita di Gesù Cristo rievocando la Natività, la Crocifissione e la Resurrezione; la parte seguente prevede l’esecuzione di un “Concerto per organo e percussioni” e una illustrazione dei momenti della Via Crucis con una suite di brani di commento.

Il concerto si articola in quattro movimenti in cui vengono citate antiche melodie sacre ancora in uso oggi, anche qui tracciando un ipotetico cammino che va dalla Quaresima alla Pasqua. I tempi sono Allegro drammatico, Passacaglia, Marcia, Allegro e sfruttano da un lato i colori e la potenza dell’organo, dall’altra il dialogo serrato con le percussioni.

I “Quadri per una Via Crucis” saranno accompagnati dalla lettura di passi tratti da meditazioni di don Primo Mazzolari da parte dell’attore Jim Graziano Maglia: ciascuna delle quattordici stazioni sarà seguita da brevi immagini sonore che mireranno a rappresentare plasticamente il contenuto della popolare devozione quaresimale.

Facebooktwittermail