A conclusione del mese dedicato alla custodia del Creato sul tema “Sperare e agire con il creato”, Pax Christi, Comunità Laudato Si di Cremona e Oglio Po organizzano a Cremona la presentazione del libro “La Parola si è fatta creazione. Fede in Gesù ed ecologia”, del teologo cremonese don Antonio Agnelli, pubblicato da San Paolo Edizioni (pag. 156 – euro 16). La presentazione del testo si terrà giovedì 3 ottobre alle 18 presso la parrocchia del quartiere Maristella, in via Agreste 11.
Di fronte alla sfida della crisi ecologica, estremamente pressante sull’umanità, il testo sottolinea le interconnessioni tra spiritualità e sostenibilità e dà un significativo contributo al dialogo tra la fede cristiana e le scienze ambientali. La fede infatti, non solo non ignora la sfida globale dell’ambiente, ma offre pure le risorse spirituali e morali preziose per affrontarla efficacemente.
Ponendo in risalto le implicazioni etiche e teologiche nell’attuale contesto ecologico, il testo fa riflettere sulle responsabilità dell’umanità nei confronti dell’ambiente e sulla necessità di una conversione ecologica ai vari livelli.
Non mancano pure suggerimenti per vivere una fede più consapevole della crisi ecologica attraverso pratiche responsabili nella tutela dell’ambiente, a livello personale, e comunitario e politico.
Nell’incontro del 3 ottobre don Antonio Agnelli aprirà il dialogo con i presenti a partire dai riferimenti biblici della creazione e dal Vangelo dell’amore per ogni creatura: riferimenti capaci di sprigionare speranza e motivazioni all’impegno.
L’incontro, aperto a tutti, darà spazio anche alla preghiera e, al termine, a un momento conviviale con i presenti.