La città dello sport: Valentina Rodini e Anna Bergonzi hanno chiuso la stagione di Traiettorie di Sguardi

La campionessa Olimpica e l'istruttrice di atletica hanno dialogato sui valori educativi, sociali e culturali dello sport nella chiesa del Maristella

image_pdfimage_print

Il viaggio metaforico attraverso la città, riscoperta e rivissuta dopo l’ombra – ancora presente – del covid, si conclude con una tappa in palestra: questa la scelta del team di Traiettorie di Sguardi (TDS) per l’edizione 2021-2022 “Le città invisibili”. L’incontro, dal titolo “Il corpo che siamo, tra mito e realtà”, vuole riflettere sulla palestra come luogo aggregativo ed educativo, ma anche sede di allenamenti e fatica per vocazione e per lavoro. Vista la ricchezza delle tematiche affrontate, la serata si è strutturata come un dialogo tra le due ospiti: Valentina Rodini, campionessa Olimpica nel doppio pesi leggeri di canottaggio a Tokyo, e Anna Bergonzi, fisioterapista ed allenatrice di atletica leggera per bambini della scuola primaria. A mediare e tenere le fila del ricco dialogo Filippo Gilardi, giornalista e coordinatore del magazine online Riflessi Magazine.

Che cos’hanno in comune le due ospiti? Sicuramente una fervente passione per lo sport ed una grande motivazione, ma soprattutto la determinazione e il coraggio di educare (con gli allenamenti e con i successi) alla disciplina, al movimento e all’impegno in due sport monopolizzati dal settore maschile.

Anna e Valentina sono due giovani donne che accolgono, in modi e forme diverse, l’onere e l’onore di diventare esempi da seguire, consapevoli e convinte che lo sport sia ricchezza e occasione preziosa di crescita e formazione, come persona e come gruppo, anche e soprattutto in due sport “di fatica” come il canottaggio e l’atletica leggera. Il connubio fortunato e accattivante delle prospettive diverse, parallele ma complementari, delle due ospiti ha così chiuso il percorso di TDS: insomma, un finale davvero da podio per un’edizione partecipata ed apprezzata.

 

TeleRadio Cremona Cittanova
Facebooktwittermail