“La Cattedrale di Sicardo”. Giovedì 4 luglio visita serale con Crart

L'iniziativa promossa in collaborazione con la diocesi e con l'IIS Luigi Einaudi

L’Associazione culturale CrArT e la Diocesi di Cremona presentano giovedì 4 luglio (ore 21) “La Cattedrale di Sicardo: numeri, forme e colori nella simbologia cristiana”: evento esclusivo serale in Cattedrale alla scoperta delle origini della chiesa, letta attraverso lo sguardo e le parole del vescovo Sicardo.

La prima parte della serata sarà dedicata all’approfondimento della storia della Cattedrale del XII secolo e dalla vita di Sicardo: la canonizzazione di Omobono Santo, la stesura del “Mitrale” e la sua attività nella ricostruzione della chiesa. A seguire un itinerario negli spazi dell’edificio sacro accompagnerà i visitatori alla scoperta della simbologia degli elementi architettonici così come sono descritti dal vescovo nel “Mitrale”, la cui lettura accompagnerà la visita. Sarà inoltre possibile accedere allo spazio della Cripta dove potere osservare le reliquie del patrono e il mosaico relativo al periodo della chiesa delle origini.

L’evento in collaborazione con l’IIS Luigi Einaudi per il progetto alternanza scuola-lavoro vede la partecipazione attiva di alcune studentesse nel corso della visita guidata, già coinvolte nella parte organizzativa e logistica della serata.

La partecipazione è gratuita. Ritrovo alle 20.50. Per informazioni: info@crart.it – 338 8071208