L’11 dicembre a Castelleone la presentazione del nuovo libro di Rosaria Carboni e Giuseppe Pandini

"Filastrocche ed altro" sarà presentato alle 21 presso la Sala Leone

Come se fosse una sorta di strenna natalizia, mercoledì 11 dicembre, alle 21, presso la Sala Leone di Castelleone sarà presentato il libro “Filastrocche ed altro” di Rosaria Carboni e Giuseppe Pandini, con illustrazioni di Anna Maria Pandini. Alla presentazione interverranno il parroco don Giambattista Piacentini, il sindaco Pietro Fiori ed Eugenio Clerici con letture a cura di Lucia Ursi e di Giancarla Vaghetti.

Il testo recupera, attraverso la forma fresca e semplice delle filastrocche, figure che popolano la vita quotidiana degli autori, presenze così abitudinarie da sembrare quasi accessorie, ma la forza delle parole e il gioco delle rime hanno il potere di richiamarle in vita. Così nel giro di pochi versi la nonna, il giardiniere, la ricamatrice, il medico di famiglia, la mamma, l’amica fedele e altre figure ridiventano ineliminabili segni di un esistere pieno e vitale. Chiude il volumetto un racconto, Nic a Santiago, che trae ispirazione dalla chiesa campestre di San Giacomo per sognare un immaginario pellegrinaggio a Santiago di Compostela fatto da un bambino in compagnia di un cardellino. Un sogno frutto di una genuina religiosità, un desiderio forse irrealizzabile che sembra nascere anche dal rinnovato interesse per i cammini medievali.

L’incasso delle vendite del libro sarà interamente devoluto all’Oratorio di Castelleone.

Locandina evento