Io sono Caino. Domenica al Maristella per TdS Ivo Lizzola e Luciano Eusebi sulla giustizia riparativa

Sesto incontro del percorso su "I giovani e le beatitudini": una riflessione sulla misericordia nell'ambito della giustizia

Sarà la beatitudine dei misericordiosi il cuore del sesto incontro di Tds-Traiettorie di Sguardi, percorso che mensilmente richiama decine di giovani dalla diocesi all’oratorio del Maristella in via Agreste, a Cremona. Domenica 14 febbraio i docenti Luciano Eusebi, ordinario di Diritto penale all’Università Cattolica di Milano, e Ivo Lizzola, ordinario di Pedagogia all’Università di Bergamo, interverranno sul tema “Io sono Caino”, soffermandosi sulla pratica della giustizia riparativa. Due ospiti particolarmente interessanti che nel loro lavoro accademico si sono occupati diverse volte di fragilità e riconciliazione.

Si cercherà di riflettere sul significato della pena inflitta a chi compie un reato e sulla possibilità di ritessere un rapporto tra le vittime e gli stessi autori del reato. Un percorso che parte dall’ammissione della colpa e mette in campo la riparazione, rompendo i meccanismi del disprezzo e del male. Il dolore di chi ha recato offesa e violenza vale come risarcimento, ripianamento del torto, oppure può valere piuttosto come energia, come forza per un percorso di nuovo inizio.

Come sempre, l’incontro inizierà alle 18.30 con l’accoglienza e un breve momento di preghiera e si concluderà, dopo il confronto con gli ospiti, con una cena condivisa in oratorio.

Terminano così gli appuntamenti di quest’anno sulle beatitudini al Maristella, che hanno visto la partecipazione di molte personalità, che hanno portato la loro testimonianza e il loro contributo da contesti e ambiti diversi, e di un gruppo di giovani cremonesi desiderosi di riflettere sul tema proposto per quest’anno pastorale.

Il percorso di TdS si concluderà con la Veglia delle Palme di sabato 19 marzo al Palazzetto dello Sport di Ca’ de Somenzi, il tradizionale momento di preghiera diocesano tutto dedicato a giovani e adolescenti, che per la prima volta sarà presieduto dal vescovo mons. Antonio Napolioni.

La locandina dell’incontro