Il 12 febbraio al via dal Santuario di Vigoreto il percorso quaresimale per le comunità di Sabbioneta

Ogni venerdì alle 21 l'appuntamento in un diverso luogo del territorio: per ogni serarata un relatore differente

“È meglio essere cristiani senza dirlo che proclamarlo senza esserlo”. È questo il titolo del percorso quaresimale proposte per le comunità parrocchiali di Sabbioneta, Breda Cisoni, Ponteterra e Villa Pasquali. Ricco il calendario degli incontri, in agenda il venerdì sera alle 21 in un diverso luogo del territorio di Sabbioneata.

Il primo appuntamento è in programma la sera di venerdì 12 febbraio presso il Santuario della Beata Vergine delle Grazie in Vigoreto, con il parroco e liturgista don Samuele Riva che affronterà il tema: “Come ‘fare’ i cristiani? Il cammino della Iniziazione”.

Si continua venerdì 19 febbraio nella chiesa arcipretale plebana di S. Maria Assunta in Sabbioneta. “Che cosa mi impedisce di essere battezzato? Il Battesimo conseguenza della fede” è il tema scelto per la lectio divina che il biblista cremonese don Maurizio Compiani proporrà commentando il un brano degli Atti degli Apostoli (At 8,26-40).

Il terzo appuntamento, venerdì 26 febbraio, si svolgerà nella chiesa parrocchiale di S. Girolamo Dottore in Ponteterra, dove il cappuccino del Santuario della Fontana di Casalmaggiore, padre Bruno Signori, esorcista, partendo dal brano evangelico di Matteo (Mt.13,27-28) aiuterà a rifletterà su “Da dove viene dunque la zizzania?Un nemico ha fatto questo … Le insidie alla vita battesimale”

La sera di venerdì 4 marzo sarà invece il giovane Michele Dall’Oglio, studente universitario e testimone alla “Traditio symboli” della Diocesi di Mantova a proprorre una riflessione su come “Vivere il Battesimo … da giovani”. L’appuntamento è nella chiesa parrocchiale di S. Giorgio Martire in Breda Cisoni.

Si continua venerdì 11 marzo con la testimonianza di conversione di un operaio, Maurizio Spezia. La serata, sul tema “Io sbattezzato e convertito”, si svolgerà presso la chiesa Parrocchiale di S. Antonio Abate in Villa Pasquali.

La conclusione del percorso quaresimale avrà luogo venerdì 18 marzo nella chiesa arcipretale plebana di S. Maria Assunta in Sabbioneta. “Tu hai stabilito per la Chiesa, santa e insieme bisognosa di penitenza, una seconda tavola di salvezza dopo il Battesimo” è il tema della serata, con riflessione affidata al vicario parrocchiale don Alessandro Maffezzoni. Si tratta di una celebrazione penitenziale nella quale sarà data ai presenti l’opportunità di confessarsi, grazie alla presenza di diversi sacerdoti.