Inter Campus Brasile, progetto neroazzurro per la parrocchia di Salvador de Bahia

Un progetto per contrastare la violenza attraverso l’educazione, con indosso i colori nerazzurri

image_pdfimage_print

Come molte in Brasile, Salvador de Bahia è una città che vive di contrasti: ai palazzi alti e moderni del centro si contrappone una miriade di piccole case di mattoni a vista, abbarbicate una sull’altra lungo i pendii delle montagne. Tra loro stretti vicoli pedonali e carrabili, molti dei quali a doppio senso pur potendo accogliere solo una macchina alla volta. Sui marciapiedi tanti rifiuti, che faticano ad essere smaltiti. Anche per questo, quando piove, i tombini non riescono a drenare l’acqua e le strade si allagano facilmente.

Alzando lo sguardo, il mare concede sprazzi di serenità dati dal moto lento delle onde e dalle sue mille sfumature turchesi. La vista si affaccia sulla Baia de Todos os Santos, un nome che deve fare i conti con la realtà quotidiana di tante famiglie costrette a vivere in condizioni difficili, fatte di violenza e servizi precari. Le scuole spesso sono chiuse, la sera è meglio non uscire.

Eppure da oggi, oltre al blu dell’oceano, il quartiere Plataforma si è tinto anche del nero misto all’azzurro delle maglie dell’Inter: è arrivato Inter Campus nella Parrocchia Jesus Cristo Ressuscitado, per molti l’unica istituzione di riferimento della zona. Un luogo sicuro e aperto a tutti, in cui trovare rifugio, ascolto, comprensione. Un’oasi di allegria in cui il rimbombo del pallone si mischia alle voci squillanti di bambini e bambine costantemente attivi.

Grazie alla collaborazione con il parroco cremonese don Davide Ferretti e il collaboratore don Andrea Perego, che da tanti anni vivono da queste parti e credono nello sport come strumento educativo, e all’Associazione APS Ballerio che supporta il progetto dall’Italia, si è finalmente dato il calcio di inizio alle attività di aula e di campo, che continueranno senza sosta nei prossimi anni. Oltre ai moduli formativi classici relativi all’educazione, il programma prevede anche degli approfondimenti specifici sul tema della salute e sarà affiancato da strumenti di analisi per certificarne l’efficacia.

Al taglio della torta inaugurale, hanno seguito le partite dei più piccoli e il confronto con i genitori. Una nuova comunità che accoglie Inter Campus, una nuova, grande famiglia, con cui il percorso è appena cominciato.

TeleRadio Cremona Cittanova
Facebooktwittermail