Iniziato ufficialmente il nuovo anno associativo dell’Azione Cattolica: dopo l’incontro in Seminario il pellegrinaggio giubilare in Cattedrale

Anche il vescovo Napolioni ha preso parte alle attività, presiedendo poi l'Eucaristia. Una particolare attenzione rivolta al Sinodo Giovani, per cui l’AC ha mostrato molto interesse e attenzione

image_pdfimage_print

Entusiasmo e gioia vera hanno caratterizzato l’incontro di inizio anno dell’Azione Cattolica che si è svolto in Seminario domenica 16 ottobre. Presenti oltre 200 persone di ogni arco di età, dai bambini, alcuni anche piccolissimi, ai ragazzi, giovani e adulti, con intere famiglie che hanno partecipato a questo momento di incontro e di riflessione.

La gioia, infatti, non ha rappresentato solamente il tema della giornata, ripreso anche nel titolo “Infestaci di gioia giovane”, ma ha è stata una caratteristica dei diversi momenti.

L’avvio alle 9.30, dopo la preghiera iniziale, ha visto una carrellata di immagini e testimonianze di partecipanti ai campiscuola, che hanno risposto alla domanda: “Perché il camposcuola ti dà gioia?”. Obiettivo dell’appuntamento, infatti, è stato anche quello di un incontro a seguito delle proposte estive, finalizzato a condividere un ulteriore momento di amicizia.

In seguito i diversi settori di cui è costituita l’Associazione si sono incontrati e hanno lavorato sul tema della gioia, del come tenerla viva nell’esperienza di ciascuno e sul come “uscire” (così ha raccomandato Papa Francesco a tutta l’AC) per portarla agli altri.

I ragazzi con il loro circo che li accompagnerà tutto l’anno, i giovani alla ricerca della felicità, quella piena, che vale davvero la pena di cercare e che si meritano, gli adulti impegnati a scoprire la necessità e la gioia dell’uscire per fare comunione, per pensare un mondo migliore, per ritrovare se stessi e il proprio progetto di vita, per incontrare gli altri.

Durante le attività si è aggiunto anche il vescovo Antonio che, discretamente, ha partecipato e ascoltato momenti specifici dei singoli gruppi.

La mattinata si è quindi conclusa con la celebrazione eucaristica, in cui il Vescovo ha potuto incontrare l’Associazione e condividere attese e impegni. Una particolare attenzione è stata rivolta al Sinodo Giovani, per cui l’AC ha mostrato molto interesse e attenzione.

Dopo il pranzo e alcuni saluti e ringraziamenti, in particolare agli assistenti dei giovani e dell‘ACR don Maurizio Lucini e don Stefano Montagna, i presenti si sono recati in Cattedrale per la preghiera comunitaria in occasione dell’Anno Giubilare. Anche questo momento è stato ricco di presenze e partecipato.

Si è concluso così un momento entrato ormai nella tradizione e di cui gli associati sentono il bisogno.

Photogallery

Facebooktwittermail