Corsi pre-matrimoniali, confronto con il vescovo Antonio

Sacerdoti e coppie che accompagnano gli itinerari di preparazione alle nozze si incontreranno con mons. Napolioni sabato 22 ottobre al Centro Pastorale

Nel pomeriggio di sabato 22 ottobre, dalle 16 alle 18, presso il Centro pastorale diocesano di Cremona, i sacerdoti e le coppie di sposi che accompagnano gli itinerari di preparazione al matrimonio si incontreranno con il vescovo Antonio.

Sarà un momento in cui confrontarsi con la Parola di Dio, perché nell’incontro con il Signore si rinnovi la gioia dell’annuncio alle giovani coppie, e anche una occasione per ravvivare la consapevolezza della importanza della vita matrimoniale.

Le coppie e i sacerdoti condivideranno le diverse esperienze vissute nell’accompagnamento ai futuri sposi per arricchirsi reciprocamente e individuare modalità nuove, sia per sostenere il cammino di chi si prepara al matrimonio sia per costruire relazioni che accompagnino le nuove famiglie nella loro vita.

In diocesi di Cremona si coglie una ricchezza di impegno nella preparazione delle coppie al matrimonio, ma le sfide che la famiglia oggi è chiamata ad affrontare, e soprattutto la necessità di far intuire la ricchezza del matrimonio cristiano, richiedono una attenzione e una creatività sempre maggiori. Tutta la comunità cristiana si deve sentire chiamata all’accoglienza e all’accompagnamento sia dei nubendi che delle famiglie.

Nella consapevolezza dell’importanza dei percorsi di preparazione al matrimonio, richiamata anche in Amoris Laetitia, l’incontro con il Vescovo servirà anche per approfondire la reciproca conoscenza e condividere alcune indicazioni a partire dall’esortazione apostolica.

In continuità con questa attenzione alla preparazione al matrimonio, sarà proposto a tutte le coppie che durante questo anno partecipano ai percorsi un momento di incontro con il Vescovo nel pomeriggio di domenica 26 marzo: occasione di gioia, incontro e preghiera.