Iniziate le “Missioni popolari” delle Comunità neocatecumenali. Sotto la loggia dei militi anche il vescovo Antonio

Prossimo appuntamento nel pomeriggio di domenica 17 aprile, di nuovo in contemporanea a Cremona e Cassano d'Adda

Canti e balli per annunciare la Buona Notizia del Risorto. È così che domenica 10 aprile ha preso il via l’edizione 2016 delle “Missioni popolari” promosse dalle Comunità neocatecumenali cremonesi. L’annuncio continuerà anche nelle prossime quattro domeniche a Cremona e Cassano d’Adda.

Il pomeriggio cremonese è iniziato quando i membri delle comunità neocatecumenali di S. Ilario-S. Agata hanno percorso le strade del centro storico alla volta di piazza del Comune, dove era prevista la Missione. Un tragitto che non è certo passato inosservato visto che il gruppo si è incamminato dietro alla croce con canti accompagnati da chitarre e battiti di mani, nel caratteristico stile del Cammino fondato da Kiko Arguello.

Nei pressi della Loggia dei Militi, accanto al Battistero, ha quindi avuto luogo l’annuncio vero e proprio, con la catechesi fatta di momenti di ascolto della Parola e riflessioni.

“Cristo è vivo e ti ama” è lo slogan scelto per l’edizione 2016 di questa grande missione nelle piazze promossa nel contesto dell’Anno della Misericordia. Sarà l’occasione per invitare tutti alle catechesi che, dal 9 maggio, proseguiranno con cadenza bisettimanale, il lunedì e il giovedì, alle 21 nel salone-teatro di S. Agata.

2016-04-10_Neocat_001   2016-04-10_Neocat_002

Gradita sorpresa è stata la presenza del vescovo Antonio Napolioni: è stato proprio lui a chiudere il pomeriggio cremonese impartendo la benedizione a tutti i presenti.

2016-04-10_Neocat_003  2016-04-10_Neocat_004

In contemporanea con Cremona la Missione si è svolta anche a Cassano d’Adda (in provincia di Milano, ma in diocesi di Cremona) dove è presente una comunità neocatecumenale.

E’ il quarto anno che il gruppo Neocatecumenale è impegnato in diocesi con le “Missioni popolari”: un modo concreto per rispondere all’invito di Papa Francesco a “uscire” per andare nelle periferie esistenziali, portando la Buona Notizia al di là dei luoghi frequentati abitualmente.

A Cremona il prossimo appuntamento sarà nel pomeriggio di domenica 17 aprile, sempre dalle 17 alle 18 presso la Loggia dei Militi, in piazza del Comune: saranno coinvolte le 11 comunità neocatecumenali di S. Ilario-S. Agata, che daranno man forte anche al gruppo di Cassano, dove le missioni avranno luogo in contemporanea con Cremona.

Brochure della Missione 2016

Il Cammino Neocatecumenale

Il Cammino Neocatecumenale è un itinerario di iniziazione cristiana di educazione permanente alla fede; un’esperienza in cui giovani e adulti sono accompagnati alla riscoperta della ricchezza del Battesimo. Il Cammino, diffuso in oltre cento nazioni con migliaia di comunità, in diocesi di Cremona è presente da oltre 20 anni e attualmente conta 11 comunità nella parrocchia cittadina di S. Ilario, una a Cicognara (frazione di Viadana – MN) e una nella parrocchia di S. Zeno a Cassano d’Adda (MI).

La consegna della veste bianca alla terza comunità di S. Ilario (21 marzo 2016)