Pellegrinaggio di Misericordia per i 14/15enni dal 28 al 30 marzo a Roma

“Con testa, cuore e mani” è lo slogan della consueta esperienza proposta agli adolescenti della Diocesi dopo Pasqua: un itinerario sulle opere di misericordia

“Con testa, cuore e mani”. È questo lo slogan scelto per il consueto pellegrinaggio diocesano a Roma per 14/15enni nei giorni immediatamente successivi alla Pasqua. Una proposta, quella offerta come sempre dall’Ufficio diocesano per la Pastorale giovanile, che quest’anno si aprirà con un gesto quanto mai significativo: il passaggio dalla Porta Santa. A fare da filo conduttore all’esperienza sarà proprio il tema della misericordia.

La proposta diocesana ricalca quella ormai consolidata con tre differenziazioni solo per quanto riguarda le tipologie di alloggio. Il viaggio più economico (quota individuale 145 euro) sarà per quanti passeranno le due notti romane con sacco a pelo nella palestra dell’istituto Seraphicum. Sempre presso la stessa struttura sarà possibile anche l’alloggio in camere (singole, doppie o multiple fino a 6 letti; tutte con bagno in camera) al costo di 185 euro. Quota di 230 euro, invece, per quanti opteranno per il pernottamento in un albergo delle vicinanze. Per tutte le proposte la quota comprende viaggio, pernottamento, prima colazione, assicurazione e gadget.

La tre giorni avrà inizio il 28 marzo, Lunedì dell’Angelo. Una volta giunti nella Capitale, i gruppi oratoriani si ritroveranno presso S. Maria Maggiore per la consueta Messa di inizio pellegrinaggio. Una celebrazioni che, però, quest’anno sarà caratterizzata dal passaggio dei giovanissimi pellegrini attraverso la Porta Santa della Misericordia della grande basilica papale mariana. A chiudere la giornata, presso il teatro del Seraphicum, un momento di festa.

Il tema dell’Anno giubilare con le opere di misericordia saranno il filo conduttore dell’intera proposta romana, che martedì 29 marzo vedrà i ragazzi percorrere le strade dell’Urbe in un itinerario intessuto di fede, storia e arte. Non mancherà neppure una forte testimonianza sul tema della carità.

A chiudere il pellegrinaggio sarà come sempre la partecipazione all’udienza generale del mercoledì con Papa Francesco. Quindi il rientro in pullman.

Maggiori informazioni e iscrizioni presso la Federazione Oratori Cremonesi (tel. 0372-25336; e-mail info@focr.it).

Locandina Roma 2016      Foglio informativo quote