In preparazione la ristampa della sussidiazione per l’Anno della Misericordia predisposta dall’Ufficio diocesano per il Culto divino

I sacerdoti interessati devono prenotare il materiale entro il 27 febbraio contattando l'Ufficio liturgico

Se ci sarà richiesta, verrà fatta la ristampa della sussidiazione per l’Anno della Misericordia predisposta dall’Ufficio diocesano per il Culto divino. In particolare si tratta dei cartoncini con la preghiera per il Giubileo di Papa Francesco e le indicazioni delle chiese giubilari diocesane e di quelli per la preghiera di anziani e ammalati che, anche della proprie case, potranno ottenere l’indulgenza giubilare. Il materiale (da prenotare entro il 27 febbraio scrivendo a liturgia@diocesidicremona.it) potrà essere acquistato dal 7 marzo presso gli uffici della Federazione Oratori Cremonesi.

La preghiera giubilare

Anzitutto sarà disponibile il cartoncino che nella parte frontale propone la preghiera del Giubileo scritta da Papa Francesco. Sul retro, invece, sono disponibili le principali informazioni relative ai alle quattro chiese giubilari presenti in diocesi: la Cattedrale di Cremona e i santuari di Caravaggio (S. Maria del Fonte), Castelleone (della Misericordia) e Casalmaggiore (Madonna della Fontana). Oltre ai rispettivi siti internet sono pubblicati gli orari d’apertura e quelli nei quali è garantita la presenza di sacerdoti per le confessioni.

Il cartoncino

Malati e anziani

L’Ufficio diocesano per il culto divino ha predisposto anche un sussidio pensato in modo particolare per malati e anziani che, dalle proprie case, potranno unirsi spiritualmente al pellegrinaggio della loro parrocchia o a una celebrazione particolare in una delle chiese giubilari. Addirittura con la possibilità di ottenere l’indulgenza senza la visita alla Cattedrale o a una chiesa giubilare. La brochure, che riposta la preghiera del Giubileo e il significato dell’indulgenza, offre anche lo schema per la preghiera.

La brochure

Pellegrinaggi giubilari

Altri sussidi sono stati predisposti per accompagnare i fedeli nel pellegrinaggio (individuale o di gruppo) nelle quattro chiese giubilari della diocesi. Ad aprire ogni pubblicazione un’introduzione esplicativa sull’indulgenza e, differenziate per ognuno dei quattro luoghi, una scheda con le informazioni (orari d’apertura, Messe, confessioni, celebrazioni particolari) e un itinerario di pellegrinaggio facendo tappa in alcuni punti significativi del santuario.

Cremona        Caravaggio        Castelleone        Casalmaggiore

Lo speciale dedicato al Giubileo