In Caritas anche per queste feste la raccolta dei panettoni

I dolci raccolti saranno segno di speranza per carcerati, ospiti delle strutture d'accoglienza e famiglie in difficoltà

Prosegue per tutto il tempo di Natale la tradizionale raccolta di panettoni, pandori e dolci promossa da Caritas Cremonese. Una iniziativa di solidarietà portata avanti ormai da alcuni anni e che intende rappresentare un concreto segno di speranza per quanti stanno vivendo situazioni difficili.

«È un’iniziativa – spiega Marco Tassini, operatore di Caritas Cremonese – che stiamo portando avanti ormai da alcuni anni. Era tradizione che la Chiesa cremonese ogni anno, a Natale e a Pasqua, offrisse panettoni e colombe ai detenuti della casa circondariale cittadina. Un gesto molto apprezzato dai carcerati che hanno sempre espresso grande gioia per questo segno di attenzione. Da questa consapevolezza è nata l’idea che tale dono diventasse davvero il regalo di una persona a un’altra. Così noi operatori, insieme ai nostri amici e familiari, ci siamo mobilitati per procurare personalmente i dolci da portare in carcere. La risposta è stata così forte che ci è stato possibile offrire questo presente anche agli ospiti delle nostre strutture e ad alcune delle famiglie in difficoltà seguite dalla Caritas, in particolare quelle con bambini piccoli, e che sappiamo non si potrebbero permettere questo acquisto per le festività natalizie».

Una proposta di solidarietà che anche quest’anno si rinnova aperta a tutti coloro che volessero offrire il proprio contributo – singoli, gruppi e parrocchie –perché anche a quanti vivono le feste lontano dalla propria famiglia o, comunque, in una situazione di forte disagio non manchi un piccolo segno di speranza e di vicinanza, appunto attraverso il regalo dei dolci tipici di queste feste.

La raccolta proseguirà durante tutte le vacanze natalizie presso l’ufficio Caritas di via Stenico 2 B (tel. 0372-35063; e-mail caritas@diocesidicremona.it).

La locandina dell’iniziativa