In cammino verso il Natale: i sussidi della Federazione Oratori Cremonesi

Il materiale per l'Avvento 2020 disponibile sul sito focr.it per la prenotazione

È già disponibile sul sito della Federazione Oratori Cremonesi la presentazione dei sussidi di Avvento 2020 che possono essere già prenotati.

«Anche quest’anno – si legge nella presentazione – un percorso comune per i tempi di Avvento e Natale ci aiuta a camminare insieme alla nostra Chiesa di Cremona. In ragione della situazione di “zona rossa” e del suo eventuale protrarsi, invitiamo le Parrocchie a sfruttare l’occasione formativa che i sussidi per fasce d’età offrono. Sollecitiamo ad una prenotazione celere e garantiamo per il mese di novembre la consegna gratuita (corriere) dei materiali predisposti. Si tratta di una occasione pastorale forse ora più utile ed urgente che in passato».

Tutte le proposte hanno come filo conduttore l’ascolto della Parola, la meditazione e la preghiera. Ecco una breve presentazione dei cammini differenziati per età:

Ecco di seguito la presentazione:

Brillerà la Parola – cammino famiglia

Il cammino per la famiglia è un calendario che accompagna per tutto l’Avvento e il tempo di Natale: oltre a spunti di riflessione, impegni e preghiere da fare in famiglia, offre anche contributi multimediali (cartoni animati, audio storie, video…) e offre una opportunità di preghiera quotidiana.

Ogni copia € 1,20

Occhi che vedono – cammino giovani

Per i giovani è stato preparato il cammino per l’Avvento e il tempo di Natale con riflessioni tratte dall’ultima enciclica di Papa Francesco Fratelli tutti. Silenzio, ascolto e sintonia con lo Spirito sono gli ingredienti fondamentali della proposta. Il sussidio è completamente scaricabile, stampabile per chi vuole e condivisibile in digitale (ad esempio su Whatsapp).

Voglia di vita vera – cammino adolescenti

La pagina Instagram Voglia di vita vera dedicata agli adolescenti continua anche in Avvento 2020 con immagini, testi, contributi per i ragazzi delle superiori. Il sussidio è completamente digitalegratuito e occorre seguire la pagina Instagram per potersi preparare meglio all’arrivo del Signore.

A word a day – cammino ragazzi

I ragazzi delle medie potranno utilizzare un  calendario a blocco con riflessioni, impegni quotidiani e un momento di esame di coscienza guidato. Con la matita valuteranno come sta trascorrendo il loro tempo in attesa del Signore che viene.

Ogni copia € 1,20

I poster dell’Avvento

Viene proposta una serie di poster per la chiesa o l’oratorio: sette poster per le domeniche di Avvento e tempo di Natale. Le illustrazioni sono a cura di Lucia Cariani.

Serie completa € 12,00

Clicca qui per la prenotazione on-line