Il vescovo Oscar Cantoni lascia Crema per tornare nella sua Como come successore di mons. Diego Coletti

L'annuncio ufficiale nella mattinata di martedì 4 ottobre

Sarà il comasco mons. Oscar Cantoni, da 11 anni alla guida della Diocesi di Crema, il successore di mons. Diego Coletti sulla cattedra di Como. La notizia è stata data nella mattinata di martedì 4 ottobre, nel giorno di san Francesco d’Assisi, patrono d’Italia.

Papa Francesco, accettando la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Como presentata per raggiunti limiti d’età da mons. Diego Coletti, ha nominato vescovo della suddetta diocesi mons. Oscar Cantoni, trasferendolo dalla diocesi di Crema.

Queste le parole di mons. Cantoni dopo l’importante annuncio:

«Ho accolto nella fede la mia nomina a vescovo di Como come una nuova chiamata del Signore, che mi è giunta attraverso Papa Francesco. So che è stata una sua scelta personale e questo mi è bastato per tranquillizzarmi. Me lo ha esplicitamente riferito lui stesso nel breve incontro in piazza s.Pietro, all’udienza generale di sabato 10 settembre.

Sono stato invitato ad ubbidire subito, dando il mio consenso e l’ho fatto: consapevolmente e in letizia! Non mi è stato chiesto se volevo del tempo per pensarci, se mi piaceva, se me la sentivo!

Certo: è un “eccomi” un po’ costoso, perché conosco la situazione della Chiesa che il Signore mi affida e anche le responsabilità pesanti che dovrò affrontare. So però che con la croce, il Signore dona anche la forza di portarla.

Dopo undici anni di permanenza a Crema, anche voi vi attendavate un probabile mio trasferimento. A ogni diocesi vacante, si diceva che potevo essere nella “terna” dei candidati e in effetti lo sono stato in più di una. Ma il  Signore guida la storia a suo modo: “quel che vuole il Signore, il Signore lo compie” (Salmo), realizzando a suo tempo i suoi progetti, tanto diversi dai nostri, così che io stesso ho accolto con stupore e meraviglia la mia destinazione (che non mi attendevo!).

Ogni cambiamento è una grazia. Lo dico sinceramente, perché è una occasione di rinnovamento per il soggetto che cambia, ma anche per la comunità che lascia. E’ vera l’espressione: “Ciò che non si rigenera, degenera!”. Vale anche per i parroci: una giusta turnazione ha effetti salutari su tutta la comunità, che si apre a nuove prospettive, dal momento che tutti noi, col tempo, diveniamo ripetitivi! Le ultime nomine dei preti riportano nell’atto di nomina la scadenza di nove anni!»

BIOGRAFIA DI MONS. CANTONI

Mons. Oscar Cantoni è nato a Lenno, in provincia e diocesi di Como, il 1° settembre 1950. Trasferitosi con la famiglia all’età di otto anni a Tremezzo (CO), entra nel Seminario diocesano nel 1970, dopo gli studi classici compiuti al Collegio Gallio di Como, retto dai Padri Somaschi. Viene ordinato presbitero nella Cattedrale di Como il 28 giugno 1975 dal vescovo mons. Teresio Ferraroni con altri dodici giovani.

Subito dopo l’ordinazione sacerdotale, gli viene affidato l’incarico di curare la pastorale vocazionale diocesana, e dal 1975 al 1999 è quindi responsabile del Centro diocesano vocazioni organizzando, lungo gli anni, vari momenti formativi e iniziative di preghiera, rivolte specialmente ai giovani.

Dal 1975 al 1982 è collaboratore parrocchiale nella parrocchia di Santa Maria Regina di Como Muggiò e dal 1983 al 1992 insegnante di Religione nelle scuole medie superiori.

Nel 1986 è nominato padre spirituale del Seminario di Como, incarico mantenuto fino al 2003, anno in cui diviene vicario episcopale per il Clero.

Ha contribuito alla nascita e allo sviluppo nella diocesi di Como dell’Ordo Virginum, che ha seguito come delegato vescovile dal 1991 al 2003.

Nei vari anni è stato più volte membro del Consiglio presbiterale e del Consiglio pastorale diocesano.

Insignito del titolo di Prelato d’onore di Sua Santità l’11 luglio 2000, è stato eletto alla sede vescovile di Crema il 25 gennaio 2005, ricevendo l’ordinazione episcopale nella Cattedrale di Como per le mani del vescovo Alessandro Maggiolini il 5 marzo: ha preso possesso della Diocesi di Crema il 19 marzo 2005.

Nella Conferenza Episcopale Italiana ha svolto il ruolo di assistente del Visitatore per i Seminari dal 2005 al 2015. Attualmente è membro della Commissione episcopale per il Clero e la Vita Consacrata, referente per l’Ordo Virginum in Italia.

Nella Conferenza Episcopale Lombarda è delegato per il Centro Regionale Vocazioni e per i Seminari.

È Gran Priore di luogotenenza dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro per l’Italia Settentrionale (2010).

È presidente della Commissione per le Vocazioni della CCEE (Consilium Conferentiarum Episcoporum Europae)- EVS (European Vocations service) (2012).

Il messaggio di saluto alla diocesi di Como del vescovo Coletti