Duecento persone alla masterclass con la Cappella Sistina

Domenica 2 ottobre in S. Agostino incontro tecnico con cantori e direttori provenienti da tutta l'Italia del Nord. A seguire la Messa celebrata da don Ferri e animata dal Coro del Papa

Dopo lo straordinario concerto di sabato 1° ottobre in Cattedrale della Cappella Musicale Pontificia Sistina, domenica 2 ottobre nella chiesa cittadina di S. Agostino, si è svolta la masterclass per cantori e direttori, tenuta dal maestro Palombella in collaborazione con l’Ensemble Vocale del coro del Papa.

Di fronte a circa 200 cantori e direttori provenienti non solo da Cremona ma da molte località dell’Italia settentrionale, Palombella ha illustrato le proprie scelte interpretative e stilistiche, parlando di problematiche esecutive quali la tecnica vocale, la notazione, le figure retoriche, l’organico, le messe di voce. La sua lezione ha abbracciato molti aspetti, con ampia enfasi data ai documenti conciliari nei quali è richiesta una pertinenza estetica che si traduce nella necessità-obbligo di uno studio sempre approfondito e meticoloso. Simpatico il momento in cui ciascun cantore si è presentato, rivelando provenienza geografica (un inglese, un brasiliano, altri da varie parti d’Italia), titoli di studio, esperienze musicali precedenti, fra cui molte in ambito lirico-teatrale.

La S. Messa successiva, celebrata da don Giuseppe Ferri, ha visto la partecipazione dello stesso Ensemble Vocale della Sistina che ha eseguito alcuni mottetti palestriniani e si è alternato all’assemblea nel canto dell’intera messa gregoriana “de angelis”. Degna conclusione celebrativa di un evento veramente unico nella storia musicale di Cremona.

ago