Il tema della connettività al centro della “Due giorni assistenti di Oratorio” del 16 e 17 marzo

Il corso, promosso dalla FOCr presso il Centro di spiritualità del Santuario di Caravaggio, aiuterà a riflettere su come educare al tempo della connettività totale

image_pdfimage_print

Si terrà al Centro di spiritualità del Santuario di Caravaggio nelle giornate di mercoledì 16 e giovedì 17 marzo la consueta “Due giorni assistenti di Oratorio” promossa dalla Federazione Oratori Cremonesi. Sono invitati a partecipare tutti i sacerdoti che hanno passione e interesse per i temi più strutturali ed urgenti della Pastorale giovanile. La tematica individuata quest’anno verte sui linguaggi digitali, gli spazi tecnologici e la connettività pressoché totale che caratterizzano i cosiddetti Millenials.

La domanda di fondo sarà: come i “migranti” digitali (gli educatori adulti e giovani adulti) possono interfacciarsi nella relazione educativa con chi davvero è “nativo digitale”?

Verranno dedicati al tema due step formativi: il primo nel tardo pomeriggio di mercoledì 16 marzo (dalle 16.30, dopo la sistemazione), animato dal prof. Giorgio Prada, del Dipartimento di Scienze umane dell’Università Bicocca di Milano, come sempre pronto a lanciare provocazioni e prospettive sull’attuale scenario pedagogico e culturale.

Il secondo, nella mattinata di giovedì, sarà affidato al prof. Luigi Regoliosi del Dipartimento di Pedagogia dell’Università Cattolica del S. Cuore, destinato allo stile di accompagnamento dei sacerdoti dediti all’Oratorio e alla Pastorale giovanile.

Chiuderà la sessione di lavoro una comunicazione del gruppo di lavoro dell’Istituto Toniolo che ha seguito la pubblicazione “Dio a modo mio. Giovani e fede in Italia”. A tal proposito sarà presente la dott.sa Paola Bignardi.

Le iscrizioni alla “Due giorni” in FOCr. Da sottolineare che, soprattutto al primo incontro guidato dal prof. Prada, potranno partecipare anche educatori, catechisti e genitori dalle parrocchie, previa segnalazione.

 

Facebooktwittermail