Il rapporto sanitari/paziente al centro dell’incontro con la dott.ssa Marija Gostimir

Terzo appuntamento del corso sull'umanizzazione della cura il 15 dicembre presso l'Ospedale di Cremona

Giovedì 15 dicembre presso l’aula magna dell’Ospedale di Cremona si è tenuto il terzo incontro sull’umanizzazione della cura, promosso in sinergia con l’Ufficio diocesano per la Pastorale della salute. Il rapporto tra gli operatori e il malato e/o i suoi familiari è stato al centro dell’intervento della dott.ssa Marija Gostimir, del Centro Formazione Camilliano di Verona.

Il rapporto del personale con il paziente, spesso enfatizzata nei suo aspetti negativi dai mass media e da episodi finiti in tribunale, costituisce uno dei punti cruciali nell’ambito dell’umanizzazione ospedaliera. Emerge la necessità di una formazione specifica, offerta a vari livelli, per accrescere la competenza comunicativo-relazionale di quanti operano nel mondo sanitario a contatto con persone ferite nel corpo e nello spirito. Quali aspetti relazionali vanno privilegiati? Questa è la domanda alla quale la dott.ssa Gostimir ha cercato di rispondere.