Il programma delle celebrazioni natalizie con il Vescovo

Le principali celebrazioni dalla Cattedrale in diretta tv su Cremona1 e in streaming sui canali web e social della Diocesi

Sarà come ogni anno la Cattedrale di Cremona il cuore delle celebrazioni natalizie presiedute dal vescovo Antonio Napolioni.

Le liturgie di Natale si apriranno domenica 24 dicembre, a mezzanotte, con la Messa della Notte di Natale; mentre la mattina di lunedì 25 dicembre, alle 11, monsignor Napolioni presiederà il solenne Pontificale del Giorno di Natale. Entrambe le celebrazioni potranno essere seguite in diretta tv su Cremona1 (canale 19) e in streaming attraverso il sito internet www.diocesidicremona.it e i social ufficiali della Diocesi di Cremona (facebbok e youtube). Le Messe saranno animate con il canto dal Coro della Cattedrale diretto dal maestro don Graziano Ghisolfi e accompagnato all’organo dai maestri Fausto Caporali e Marco Ruggeri, insieme anche a un quartetto d’archi e una tromba. Il servizio liturgico, coordinato dal cerimoniere vescovile don Matteo Bottesini, sarà garantito dagli studenti di Teologia del Seminario di Cremona.

Il giorno di Natale, come ormai consuetudine, il vescovo Antonio Napolioni inizierà la giornata celebrando l’Eucaristia per i detenuti della casa circondariale di Cremona. Nel pomeriggio del 25 dicembre, invece, sarà al Santuario di Caravaggio, dove alle 16 presiederà la Messa in basilica.

La mattina di martedì 26 dicembre, nella festa di santo Stefano, come consuetudine il Vescovo farà visita alla comunità claustrale di Soresina presso il Monastero della Visitazione, dove alle 8 presiederà l’Eucaristia.

Nel pomeriggio di domenica 31 dicembre alle 18 nella chiesa di Sant’Agostino, a Cremona, il vescovo celebrerà la Messa di ringraziamento per l’anno trascorso, caratterizzata dal canto del Te Deum.

All’indomani, alle 11 a San Sigismondo e alle 18 in Cattedrale monsignor Napolioni presiederà la Messa nella solennità di Maria Madre di Dio e 57ª Giornata mondiale della pace. Il 1° gennaio la celebrazione delle 11 in Cattedrale sarà trasmessa in diretta tv e web.

Sabato 6 gennaio, nella solennità dell’Epifania il vescovo presiederà l’Eucaristia alle 11 in Cattedrale (diretta tv e web) e alle 17 i Vespri nella chiesa di San Sigismondo, a Cremona, nel ricordo anche dei 16 anni dalla posa della clausura sul monastero domenicano.