Il mese di ottobre a Salvador de Bahia, aperto dalla Romaria e con la festa di Nostra Signora Aparecida

Altro appuntamento la ricorrenza di san Francesco, con il Triduo segnato da alcuni momenti di violenza che non sono però riusciti a rovinare del tutto la festa

Mese di ottobre, mese missionario. A Salvador de Bahia mese anche di momenti importanti per la parrocchia di Gesù Cristo Risorto, di cui è parroco il fidei donum cremonese don Davide Ferretti.

Romaria – Domenica 1° ottobre abbiamo è stata vissuta la Romaria, una camminata mariana ormai tradizione in parrocchia. Partiti dalla chiesa di S. Francesco al Boiadero (un quartiere della parrocchia) alle 6.30 del mattino sotto una pioggia che ha accompagnato per quasi tutto il tragitto, tra canti e decine del Rosario, per arrivare alle 9.15 al monastero di Couto delle suore Benedettine. Alle 9.30 la Messa, poi il pranzo preparato dalle signore della parrocchia, quindi il rientro a casa con il pullman. Un momento di fede, di devozione, ma anche un po’ di penitenza al quale hanno partecipato dai bambini agli anziani.

San Francesco – La comunità del Boiadero è dedicata a san Francesco d’Assisi. Con un triduo di preparazione, la festa si è svolta mercoledì 4 ottobre. Quest’anno purtroppo il Triduo è stato guastato da alcuni momenti di violenza, ma la comunità è riuscita comunque a celebrare san Francesco. Significativo vedere la fede e la presenza delle persone nonostante le difficoltà, vedere la partecipazione numerosa anche di fronte ai rischi che ci possono essere.

Nostra Signora Aparecida – Il 12 ottobre è la festa di Nostra Signora Aparecida, patrona del Brasile e di una delle comunità di Salvador de Bahia. La festa è iniziata con la Messa del Triduo domenica 8 ottobre e nel pomeriggio il tradizionale Bingo partecipatissimo. La festa vera e propria si è celebrata giovedì 12 con la processione e la Messa. Anche in questo caso tantissima gente, anche fuori dalla chiesa. Il 12 ottobre è anche la festa dei bambini, quindi si è continuato con i giochi per i più piccoli nelle vie delle varie comunità.