Il lavoro e le start up domenica a TDS

L'appuntamento per i giovani è alle 18.30 presso l'oratorio del Maristella, a Cremona

image_pdfimage_print

Domenica 18 febbraio alle 18.30 ritorna a Cremona l’appuntamento con “Traiettorie di sguardi” presso l’oratorio del Maristella. Cuore di questo penultimo appuntamento sarà il lavoro che sarà presentato dalla prof.ssa Patrizia Cappelletti della Facoltà di Sociologia presso l’Università Cattolica di Milano.

Il percorso TDS è rivolto ai giovani (20-30 anni) della diocesi di Cremona con lo scopo di indagare, attraverso vari linguaggi espressivi, le più significative aspettative di realizzazione dei giovani d’oggi.

Il tema scelto in questo anno è “Il Sale della Terra – Giovani, per trasmettere il gusto della vita”: il sale è ciò che da sapore, ma anche ciò che preserva dalla corruzione, ciò che aiuta a custodire, a conservare. La comunità cristiana è sale quando vive e resta fedele alle beatitudini, quando è capace di pagare di persona la fedeltà a Dio e all’uomo.

Insieme ad alcuni giovani creatori di start up – Filippo Berto (www.bertosalotti.it) e Giuseppina Brignoli (www.rigeneracremona.it) -, l’ospite Patrizia Cappelletti affronterà la tematica del lavoro cercando di rispondere alle domande: come vivere oggi lo spazio del tempo del lavoro? è possibile coniugare la realizzazione di se stessi e contribuire alla realizzazione di altri e di altro?

L’incontro del 18 febbraio parte dall’analisi che il lavoro si muove tra precarietà e desiderio di autonomia, ricerca dell’espressione del sé e compromessi continui tra aspirazioni e dato di realtà, strumentalità e senso si incrociano e si scontrano, mettendo in fibrillazione le traiettorie di persone e di gruppi sociali.

 

Brochure di Tds 2016/2017

 

Resoconto dei precedenti incontri

Facebooktwittermail