Pellegrinaggi e turismo religioso: tutte le mete 2017

Fatima, la Germania di Lutero, ma anche Santiago de Compostela, il Messico con il santuario di Guadalupe, le Repubbliche Baltiche, le cattedrali romaniche della Puglia e un suggestivo itinerario nel deserto del Negeb

Domani, lunedì 6 marzo, la diocesi di Cremona si farà pellegrina in Terra Santa con 220 cremonesi guidati dal vescovo Napolioni, ma l’ufficio di pastorale del Turismo e del tempo libero guidato da don Roberto Rota ha già in cantiere molte altre proposte per il 2017.

Tra le mete più ambite quest’anno – dato l’anniversario centenario – è il santuario mariano di Fatima, la località del Portogallo dove tra il 13 maggio e il 13 ottobre 1917 la Vergine Maria è apparsa ai tre pastorelli Francesco, Giacinta e Lucia. «Una apparizione – spiega don Rota – che si pone all’interno del mistero della Chiesa, quasi un annuncio e prefigurazione di quei “tempi nuovi” che passano inesorabilmente attraverso la sofferenza del “Vescovo vestito di bianco che viene colpito a morte”, richiamo all’attentato a Giovanni Paolo II del 13 maggio 1981.  Cent’anni dunque da quei giorni attraversati dal primo conflitto mondiale e per noi oggi invito alla preghiera e alla penitenza perché quel “mai più la guerra” possa diventare vero per tutti».  I pellegrinaggi saranno tre: 5-7 maggio; 11-14 giugno; 17-20 settembre.

Una seconda opportunità riguarda i cinquecento anni della Riforma protestante, con l’invito alla riscoperta del suo fautore, Martim Lutero, personaggio controverso e difficile da decifrare. «Il viaggio programmato dal 9 al 13 maggio – continua il sacerdote – ci porterà  in Germania a visitare la sua città natale di Eisleben, Erfurt, Wittemberg luogo della pubblicazione delle 95 tesi che diedero inizio alla riforma e alcune altre importanti città tedesche come Dresda e Lipsia».

Esperienza singolare sarà invece quella di un piccolo gruppo che, nel mese di Luglio, percorrerà a piedi un tratto del Cammino di Santiago, fino alla nota città della Galizia che custodisce la tomba dell’Apostolo.

L’ufficio promuove inoltre un viaggio in Messico, al Santuario di Guadalupe e nei luoghi delle antiche civiltà pre-colombiane dal 25 aprile al 5 maggio, un itinerario nelle repubbliche baltiche  dal 26 maggio al 2 giugno, un viaggio alla scoperta delle più belle cattedrali romaniche della Puglia con visite a Matera e alla Reggia di Caserta dal 18 al 22 settembre, per concludere con un itinerario nel deserto del Negeb e in alcune località archeologiche di Israele come Masada ed Ebron, dal 5 al 12 ottobre.

L’agenzia Profilotours, supporto tecnico dell’ufficio, ha predisposto tutti i programmi, scaricabili dal sito www.profilotours.it.