Il Grest si presenta agli animatori: sabato doppio appuntamento alla Cava

Alle 18.30 con replica alle 21 la proposta di TocToc ai ragazzi

image_pdfimage_print

Si avvicinano sempre più velocemente i giorni estivi dei Grest e, dopo la presentazione del tema, della proposta pastorale e dei sussidi ai sacerdoti, agli educatori i responsabili e ai coordinatori degli animatori in tre diversi incontri sul territorio, è tempo di presentare il Grest 2025 anche ai ragazzi che vestiranno i panni da animatori. L’appuntamento è per sabato 10 maggio presso il palestra di Cavatigozzi (via Guido Grassi), nella periferia di Cremona.

Un incontro di condivisione leggero nello stile ma significativo nei contenuti quelli rivolto agli adolescenti, inizialmente previsto al PalaRadi di Cremona. Purtroppo alcuni appuntamenti sportivi ricalendarizzati all’ultimo hanno costretto la Federazione Oratori Cremonesi a dover cambiare i programmi. La scelta del PalaCava, con una capienza più ridotta, ha portato a formulare la proposta in due occasioni: un primo appuntamento alle 18.30 e una replica alle 21.

Durante l’incontro, attraverso un breve spettacolo curato da un gruppo di adolescenti che hanno preso parte alla Scuola animatori estiva della FOCr, saranno presentati anche ai giovanissimi gli elementi chiave del Grest 2025 il cui tema, TocToc, guarda alla Porta Santa e all’anno giubilare che si sta vivendo.

«Questi giovani animatori del campo “Giochiamoci i talenti” di Cesenatico – racconta don Francesco Fontana, responsabile della Pastorale giovanile – hanno dato la loro disponibilità a mettersi al servizio dei loro coetanei. Insieme a Mattia Cabrini e alla Compagnia dei Piccoli, hanno così preparato alcuni passaggi sintetici e di animazione per offrire spunti sul tema. Vorrei sottolineare questa dinamica di restituzione è qualcosa di nuovo rispetto agli anni scorsi e una sorta di “promozione” della scuola di formazione». 

Durante la serata saranno presentate anche le proposte che integreranno l’offerta delle parrocchie e degli oratori, tra teatro e danza, arte e cultura.

I gruppi oratoriani devono prenotare la propria presenza compilando il modulo di iscrizione su www.focr.it/animazione-2/grest/grest-2025L’ingresso è previsto 30 minuti prima dell’orario di inizio indicato. È raccomandata la presenza di un adulto ogni 15 adolescenti. Richiesto un contributo spese di 2 euro per ogni animatore (esclusi gli accompagnatori) da versare con bonifico bancario (IBAN IT42B0845411404000000230581 intestato a Federazione Oratori Cremonesi) o presso gli Uffici FOCr.

 

Scarica e condividi il post social

 

 

TocToc, è già tempo di Grest

Jacopo Orlo
TeleRadio Cremona Cittanova
condividi su