“Il Giorno dell’ascolto”, alcuni suggerimenti per realizzarlo bene (DOWNLOAD)

Una scheda illustra gli obiettivi e suggerisce alle parrocchie le modalità per proporre momenti di ascolto e condivisione della Parola di Dio

«“Parla, Signore, la tua Chiesa ti ascolta!”. La fede nasce dall’ascolto. La Chiesa, discepola del suo Signore, ha bisogno di evangelizzare continuamente se stessa, per essere riflesso credibile e vivente del Cristo. Non bastano le forme collaudate di incontro popolare con la Parola di Dio nella liturgia e nella catechesi, nelle diverse forme di predicazione. Occorre una sosta frequente dei singoli e della comunità, in cui chiedere proprio alla Parola di Dio di farci guardare con sapienza nel cuore, nella vita, nella Chiesa, nel mondo. È sull’ascolto della Parola che si fonda il discernimento ecclesiale».

Così il vescovo Napolioni introduce il sussidio preparato per le comunità che si apprestano a iniziare nei prossimi giorni l’esperienza del Giorno dell’Ascolto (scarica QUI il testo completo). In quella che intitola “Il Giorno dell’ascolto: alcuni suggerimenti per realizzarlo bene”, il vescovo e i suoi collaboratori dispongono una sorta di piccolo vademecum per un corretto approccio all’accoglienza e alla condivisione comunitaria della Parola di Dio, iniziando dagli obiettivi che questa proposta pastorale si propone, ispirata dal Magistero, come sottolineano le citazioni da Evangelii Gaudium e Verbum Domini che accompagnano i primi paragrafi:

«• per diventare discepoli-missionari, e così in ogni parrocchia o unità pastorale batta il cuore di un gruppo di credenti impegnati generosamente nei diversi campi della missione,
• per condividere l’esperienza umana e le sue domande, l’ascolto del Signore e la scoperta della verità, fino agli orizzonti della preghiera, della lode, della carità, della missione,
• perché i sacerdoti non siano soli nell’interpretare le Scritture e i segni dei tempi,
• perché l’ascolto reciproco valorizzi nella comunione i diversi apporti e sensibilità,
• per avere insieme la percezione di seguire davvero lo stesso Signore che ci parla con eventi e parole…».

Suggerendo una cadenza settimanale , con la scelta di un giorno a cui preparasi soprattutto spiritualmente, nella scheda apre l’esperienza a tutti, senza preclusioni, ma invita in particolare all’impegno in questi percorsi i membri del Consiglio pastorale e di altri organismi parrocchiali, i catechisti e gli educatori, gli appartenenti a gruppi, movimenti e associazioni. «Adulti e giovani – aggiunge – potrebbero imparare a guardarsi con più apertura e attenzione, mentre si accoglie il medesimo Vangelo. I sacerdoti e i religiosi potranno gustare l’essere fratelli tra fratelli, che hanno sempre tanto da imparare anche dai laici».

Seguono alcune indicazioni pratiche su “come fare” per organizzare momenti di ascolto adeguati e fruttuosi: dalla scelta del luogo («è bene che l’incontro non si svolga in chiesa ma in una sala luminosa e ariosa») ad un suggerimento di “scaletta” che rispetti i tempi dei vari momenti: «Proponiamo – si legge – la scaletta di un incontro che, normalmente, si conterrà nel tempo di un’ora:
• 0’-5’ Accoglienza e preghiera
• 5’-7’ Lettura del Vangelo
• 7’-15’ Breve introduzione-commento
• 15’-18’ Pausa di silenzio
• 18’-55’ Condivisione e confronto
• 55’-60’ La conclusione

Nella scheda di ogni momento vengono illustrate motivazioni, funzione e modalità, con un invito accorato alla perseveranza: «Non dobbiamo pretendere risultati immediati ma perseverare in un atteggiamento di ascolto che è essenziale e permanente, nella relazione della Chiesa e di ciascuno con il nostro Dio. Come la goccia che pazientemente incide la roccia, così l’ascolto perseverante ci convertirà ai pensieri e sentimenti di Cristo».

«Fateci sapere! – conclude il testo – Il Vescovo e i suoi collaboratori sono curiosi di sapere come verrà avviata e vissuta la proposta, le variabili che ogni parrocchia riterrà di apportare, disponibili a chiarire insieme gli aspetti bisognosi di approfondimento. La diocesi offrirà ulteriori occasioni di confronto e formazione, specie per i sacerdoti e gli altri facilitatori dell’ascolto di Dio e dei fratelli. Intanto, invochiamo tutti lo Spirito perché ci guidi in questo percorso».

Sul portale diocesano, nella sezione dedicata al Giorno dell’ascolto, sono disponibili per il download le schede preparate per accompagnare settimana dopo settimana la lettura e la riflessione comunitaria sul Vangelo della domenica. È possibile scaricare in formato pdf o doc i sussidi contenenti il testo del Vangelo, una traccia di riflessione, alcune provocazioni e domande da proporre ai partecipanti e stimolare il dialogo ed una preghiera.

Scarica il testo completo dei suggerimenti

Scarica le schede settimanali

VIDEO – «Maria, madre dell’ascolto», ascolta l’omelia di mons. Napolioni al pellegrinaggio diocesano a Caravaggio