Giorno dell’ascolto, la due-giorni di formazione a Caravaggio in diretta streaming sul portale diocesano

Sono già oltre un centinaio gli iscritti alla due-giorni di formazione in vista del “Giorno dell’ascolto” che caratterizzerà l’avvio del nuovo anno pastorale. L’appuntamento è presso il Centro di spiritualità del Santuario di Caravaggio dal pomeriggio di venerdì 11 settembre a quello di sabato 12. Ma i principali momenti del corso potranno essere seguiti anche in diretta streaming sul nostro portale diocesano. Una opportunità pensata per venire incontro a quanti, anche per ragioni logistiche degli spazi di ritrovo, non avranno la possibilità di poter partecipare di persona.

Per i partecipanti al convegno l’appuntamento è per le ore 17 di venerdì 11 settembre, con il momento di accoglienza che, oltre alla consegna del materiale della due-giorni e la sistemazione negli alloggi, prevederà anche il triage con misurazione della temperatura e presentazione delle norme di sicurezza. Alle 17.45 nel salone del Centro di spiritualità la preghiera del Vespro aprirà i lavori congressuali lasciando quindi spazio, dopo al saluto del Vescovo, alla relazione introduttiva di don Antonio Torresin, parroco e formatore nella Chiesa di Milano. Questo primo momento di formazione sarà trasmesso in diretta (conclusione prevista per le 19.30).

Dopo la cena i partecipanti continueranno la serata con un confronto assembleare guidato da don Torresin, riflettendo su come la forzata sosta in casa abbia costretto a una relazione più stringente e meno frettolosa con gli altri, con noi stessi, con Dio, riscoprendo la centralità della Parola di Dio. Ma anche su come si è reagito alle difficoltà e come si è potuto continuare a sentirsi comunità, come si sono coltivate le relazioni, avendo più tempo e meno organizzazione, interrogandosi se è stata colta la possibilità di vivere con più verità, spiritualità e leggerezza.

La mattinata di sabato inizierà in Santuario con la recita delle Lodi e la Messa (ore 8.30). La parte formativa riprenderà quindi alle 9.30 con l’esperienza di ascolto della Parola guidata dal Vescovo, lasciando poi spazio a una verifica personale e in gruppo, con risonanza assembleare.

La proposta di diretta streaming riprenderà quindi con il programma pomeridiano, dalle 14.30 alle 16.30. Anzitutto don Marco d’Agostino proporrà una riflessione di “Criteriologia per un approccio corretto alla Parola”, lasciando poi la parola a don Torresin per interrogandosi poi su come proporre e vivere il “Giorno dell’ascolto” nelle parrocchie e unità pastorali, tra progettualità, possibili attuazioni e modalità concrete di attuazione. Il termine della due giorni è prevista per le 16 con le conclusioni affidate al Vescovo.

All’inizio del nuovo anno pastorale ogni parrocchia o unità pastorale, infatti, è invitata a scegliere un giorno della settimana in cui ritrovarsi intorno alla Parola di Dio: i sacerdoti e i loro collaboratori, il Consiglio pastorale parrocchiale e gli adulti e giovani più motivati e disponibili. Un’occasione non per fare erudizione biblica, ma per diventare insieme discepoli-missionari, che condividono l’esperienza umana e le sue domande, l’ascolto del Signore e la scoperta della verità, fino agli orizzonti della preghiera, della lode, della carità, della missione. Sarà questo il “Giorno dell’ascolto”, da enfatizzare magari rinunciando all’Eucaristia feriale (che i sacerdoti possono celebrare tra loro o in contesti particolari, per esempio nelle Rsa o presso qualche infermo), e mettendo da parte altre forme di catechesi parrocchiale degli adulti.

Per aiutare e accompagnare il “Giorno dell’ascolto” il Vescovo offrirà ogni settimana una brevissima traccia introduttiva, basata sul Vangelo domenicale, da cui trarre la domanda su cui confrontarsi.

Lettera di invito                       Locandina

Clicca sull’immagine per scaricare e condividere il post social