Il convento di San Domenico: il 10 marzo alle 16.30 web-presentazione del libro di Adam Ferrari

Insieme all'autore interverranno don Gaiardi e il prof. Tanzi

Sarà presentato nel pomeriggio di mercoledì 10 marzo, alle 16.30 in streaming al link meet.google.com/oxg-ntdz-xgg, nell’evento web promosso dalla Biblioteca Statale di Cremona, il libro “Il convento di San Domenico a Cremona”, monografia di Adam Ferrari edita da Scalpendi.

Un libro che è la rielaborazione della tesi di dottorato di Adam Ferrari all’Università degli Studi di Milano, il quale, attraverso l’approfondimento in diversi archivi (spingendosi fino all’archivio della Congregazione per la dottrina della fede in Vaticano) e sopralluoghi in numerosi luoghi di culto (a volte dispersi nelle campagne tra il cremonese e il mantovano) ha scritto, per la prima volta, la storia del convento domenicano di Cremona abbattuto nella seconda metà dell’Ottocento, analizzando le diverse campagne decorative avviate, soprattutto, dai priori e dagli inquisitori che si sono succeduti nel corso dei secoli.

Una chiesa distrutta, ma non persa. Così si potrebbe definire il complesso monumentale di San Domenico, a Cremona. Dopo il suo abbattimento, avvenuto nel XIX secolo, le grandi opere che vi erano conservate sono state disperse nei posti più disparati. Adam Ferrari ha saputo imbastire con pazienza, tenacia e determinazione un’attività di recupero non indifferente, consegnando al lettori un frutto ordinato e puntuale del proprio lavoro.

Oltre all’autore interverranno don Gianluca Gaiardi (incaricato diocesano per i Beni culturali ecclesiastici) e Marco Tanzi (docente dell’Università del Salento).