Il castelleonese Daniele Tornelli il 10 giugno sarà diacono

Studente del Seminario Redemptoris Mater di Lugano è in formazione verso il presbiterato

Nella mattinata di sabato 10 giugno, alle 9.30 nella Cattedrale di Lugano, il 31enne castelleonese Daniele Tornelli sarà ordinato diacono. Una importante tappa nel suo percorso di formazione presso il Seminario diocesano missionario Redemptoris Mater di Lugano in vista del presbiterato. La celebrazione sarà presieduta dall’amministratore apostolico della Diocesi di Lugano, mons. Alain de Raemy, che ordinerà diaconi in vista del presbiterato anche altri due seminaristi del Seminario diocesano San Carlo, oltre a quattro diaconi permanenti.

Daniele ha condiviso con altri ragazzi il percorso consueto di esperienza cristiana nell’oratorio e nella parrocchia di Castelleone. Inoltre, già adolescente, ha incontrato e seguito il cammino neocatecumenale presso la parrocchia di Sant’Ilario, a Cremona.

L’esperienza concreta di conversione e di missionarietà di molte famiglie e, tra il quarto e il quinto anno di studi superiori, l’occasione di un pellegrinaggio in Terra Santa, hanno spinto Daniele a prendere la decisione di diventare presbitero missionario. Una scelta confermata nella Giornata mondiale della gioventù di Madrid, nel 2011.

È stato destinato al Seminario diocesano missionario Redemptoris Mater di Lugano, dopo aver partecipato a un incontro con gli iniziatori del Cammino Neocatecumenale a Porto San Giorgio nel quale gli aspiranti seminaristi sono stati sorteggiati e distribuiti nei 120 seminari Redemptoris Mater sparsi nel mondo.

I seminari Redemptoris Mater, voluti da San Giovanni Paolo II, raccolgono vocazioni provenienti dal Cammino Neocatecumenale per formare presbiteri per la nuova evangelizzazione. Sono seminari missionari, ma anche diocesani, perché i sacerdoti vengono incardinati nella diocesi che ha accolto il Seminario.

Dopo aver frequentato i cinque anni di studi teologici presso la Facoltà di Teologia di Lugano, Daniele è partito per un periodo di missione nel Centro internazionale Neocatecumenale prima a Porto San Giorgio e in seguito insieme all’équipe itinerante del Cammino Neocatecumenale di Puglia-Basilicata e Albania.

Manifesto dell’ordinazione diaconale del 10 giugno a Lugano