Il 4 aprile al via le presentazioni del Grest “Perdiqua” riservate ai sacerdoti e ai responsabili

Tra le novità 2016 il Giubileo dei ragazzi al Santuario di Caravaggio e la serata per animatori con passaggio dalla Porta santa della Cattedrale

Prenderanno il via lunedì 4 aprile gli incontri interzonali promossi dalla Federazione Oratori Cremonesi per presentare a sacerdoti, catechisti, educatori e accompagnatori degli adolescenti “Perdiqua”, il Grest edizione 2016. A poche ore dalla prima riunione operativa è stato reso noto il tema e il logo che accompagneranno la prossima estate oratoriana.

Tema, logo e obiettivi 2016

logo-piccolo“Perdiqua” è lo slogan 2016, rappresentato da una mongolfiera-nave alla ricerca di una rotta giusta perché il viaggio intrapreso sia bello, avventuroso, sensato, carico di vita e di desideri di bene, alla scoperta dell’intera vita donata che è un viaggio.

Il tema del viaggio è presento anche nel sottotitolo “Si misero in cammino”. Come i tanti personaggi biblici dell’Antico Testamento, da Abramo a Mosè, dai profeti allo stesso popolo ebraico che hanno fatto del viaggio-esodo la loro stessa esperienza costitutiva. E come lo stesso Gesù, che si mette in cammino  verso Gerusalemme. Così come anche i Discepoli che hanno colto che proprio nel cammino sta la forza del diventare sempre più simili al Maestro.

Due sono gli eventi importanti a cui guarda il Grest 2016: l’Anno Santo della Misericordia e la XXXI Giornata Mondiale della Gioventù di Cracovia. Veri e propri pellegrinaggi che hanno portato quasi inevitabilmente alla scelta del tema del viaggio. Un viaggio fisico, ma anche spirituale, che dà voce e forma a quella dimensione “vocazionale” così intrinseca ad ogni esistenza umana e che sempre interroga tutti gli adolescenti e i giovani del mondo. Non da ultimo, il tema del viaggio è sembrato capace di incrociare e dare voce a quel grande fenomeno migratorio che da diverso tempo sta interessando tutta l’Europa e anche le nostre cristiane.

Negli ultimi anni, un invisibile filo rosso ha sempre cercato di tenere legati fra loro i temi delle diverse estati. Quelli del 2007, 2008 e 2009 erano vicini alle attenzioni che proposte dai Vescovi italiani per le giovani generazioni: l’ascolto (Musica maestro), la missione (Apritisesamo) e la cultura (Nasinsù). Gli anni 2010 e 2011, invece, – con il tema della terra in Sottosopra e del tempo in Battibaleno – avevano voluto essere in continuità con il 2009 perché, come il cielo, anche la terra e il tempo sono elementi fondamentali per la vita del pianeta. I temi del 2012, del 2013 e del 2014 (la parola con Passpartù; il corpo con Everybody; l’abitare con Piano Terra) hanno trovato la loro ragion d’essere nei primi versetti del Prologo dell’evangelista Giovanni. Il 2015 invece con il tema del mangiare di Tuttiatavola ha guardato all’evento mondiale di Expo.

Gli incontri per responsabili

Tre gli incontri interzonali in agenda a inizio aprile per presentare in anteprima il Grest a sacerdoti, catechisti, educatori e accompagnatori degli adolescenti:

• lunedì 4 aprile, all’oratorio del Boschetto, a Cremona, per le zone del Cremonese;
  • martedì 5 aprile, all’oratorio di Vailate, per le zone della Bergamasca;
  • mercoledì 6 aprile, all’oratorio di Sabbioneta, per le zone del Mantovano.

Tutte le serate avranno inizio alle ore 20.45.

Non mancheranno quindi, nella seconda metà del mese di aprile, le presentazioni pensate per gli animatori. Doppio l’appuntamento: domenica 17 aprile presso il palazzetto del sport di Cremona; domenica 24 aprile presso il palazzetto di Caravaggio. Anche in questi casi l’appuntamento è per le 20.45.

La locandina

Feste in piazza ed eventi diocesani

Anche per l’estate 2016 saranno proposte le ormai tradizionali “Feste in piazza” per gli oratori delle diverse zone pastorali. Ma ci sono anche due importanti novità, nel segno dell’Anno Santo della Misericordia.

La sera di martedì 21 giugno in piazza S. Antonio Maria Zaccaria, a Cremona, vi sarà uno spettacolo di animazione e festa che culminerà con l’incontro con il vescovo Antonio e il passaggio della Porta della Misericordia. Ospite d’eccezione il cestista Klaudio Ndoja, della Vanoli Basket Cremona.

La mattina di martedì 28 giugno, invece, presso il Santuario di Caravaggio è in programma il Giubileo Ragazzi.

I materiali

Proprio lunedì 4 aprile è prevista l’attivazione completa di www.cregrest.it, il sito ufficiale del Grest 2016, dove si potranno trovare tutte le informazioni utili a educatori e ai responsabili del Grest. Già attiva la pagina facebook del Grest 2016.

A breve, inoltre, sul sito www.focr.it sarà possibile visionare tutti i materiali e le proposte diocesane e gli spettacoli pensati per “Perdiqua”.