Il 28 dicembre a Cremona il Concerto di Natale del “Coro Gioventù alpina”

L'evento, in programma alle 21, sarà ospitato dalla chiesa cittadina di S. Pietro al Po

Sarà la chiesa di San Pietro al Po, a Cremona, a ospitare il Concerto di Natale organizzato ed eseguito dal “Coro Gioventù alpina” di Cremona. L’evento avrà luogo la sera di giovedì 28 dicembre, alle 21. Al centro dell’esibizione corale ci saranno i canti della tradizione alpina, tratti dal vasto repertorio della “Sat” di Trento. Non mancherà, data l’occasione, l’esecuzione di brani tradizionali natalizi.

«La costituzione dell’attuale coro è stata l’approdo naturale dell’entusiasmo e dell’amicizia maturata tra i ragazzi in questi anni – spiegano gli organizzatori –. Sin dai primi concerti è stato chiaro il desiderio di continuare e approfondire la bellezza e la ricchezza del repertorio corale popolare alpino». E aggiungono: «Com’è naturale per dei ventenni, la vita sta portando ciascuno a intraprendere strade differenti: alcuni approfondendo professionalmente lo studio musicale, altri dedicandosi ad ambiti decisamente diversi. Nonostante ciò, la forza, la verità e la bellezza dell’esperienza intrapresa, la gioia di continuare questa amicizia cantando, permettono di proseguire nella ricerca comune e nel perfezionamento di questo repertorio».

Fondato nel 2014 e diretto da Tommaso Lattanzi, il Coro è attivo in città e non solo. Quella natalizia è ormai una tappa fissa a Cremona, alla quale chiunque è invitato a partecipare. L’ingresso sarà libero e gratuito. Il concerto è organizzato a sostegno della “Campagna Tende” di Avsi, organizzazione no-profit che realizza progetti di cooperazione allo sviluppo e aiuto umanitario in numerosi Paesi del mondo.