Il 22 novembre a Casalmaggiore una serata nel ricordo di don Paolo Antonini

L'incontro si aprirà alle 20.30 con la proiezione del docu-film “Don Paolo, il prete dell’accoglienza” per la regia di Gigi Bonfatti Sabbioni

Per ricordare il decennale della morte di don Paolo Antonini, parroco a Casalmaggiore presso la parrocchia di Santo Stefano dal 1978 al 1997 e scomparso il 23 novembre 2009 a Bozzolo, venerdì 22 novembre si svolgerà il convegno “Don Paolo. Un prete tra noi”. L’incontro si terrà presso l’auditorium Giovanni Paolo II della parrocchia di Santo Stefano in Casalmaggiore e sarà aperto alle ore 20.30 dalla proiezione del docu-film “Don Paolo, il prete dell’accoglienza” per la regia di Gigi Bonfatti Sabbioni.

Già presentato durante le celebrazioni mazzolariane a Bozzolo lo scorso giugno, il film vuole essere il tentativo di tracciare una biografia di don Paolo tra le parrocchie di Breda Cisoni, Gazzuolo e Casalmaggiore, che lo videro distinguersi per la sua pastorale, ispirata a don Primo Mazzolari, don Lorenzo Milani, cardinal Carlo Maria Martini e molti altri preti di periferia.

A seguire, dopo il saluto di don Rubagotti, parroco a Casalmaggiore, la lettura di alcuni scritti di don Antonini, «perché – come dichiarato dagli organizzatori – non si parli di lui ma con lui».

Al tavolo dei relatori ci saranno il parroco di Bozzolo don Luigi Pisani per raccontare il profondo legame che ha unito don Paolo a don Primo; Enza Mazzoli, parrocchiana di Santo Stefano che con don lui ha condiviso la testimonianza della fede nel servizio e nel volontariato; Giacomo Daina, segretario della Democrazia Cristiana a Casalmaggiore negli anni ’80, che ripercorrerà la sua passione politica.

Locandina dell’incontro

Sara Pisani