Il 19 agosto al via il Meeting di Rimini

Anche molti cremonesi alla kermesse che, inaugurata dal Presidente della Repubblica Matterella, continuerà sino al 25 agosto con molteplici occasioni culturali

Al via venerdì 19 agosto, alla Fiera di Rimini, la 37ª edizione del Meeting per l’amicizia fra i popoli, dedicata quest’anno al tema “Tu sei un bene per me”. Come sempre saranno molti i cremonesi, di tutte le età, che prenderanno parte alla kermesse emiliana che continuerà sino a giovedì 25 agosto.

La giornata inaugurale

A inaugurare l’edizione 2016 del Meeting sarà, venerdì 19 agosto, il Presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella. Altro appuntamento di particolare significato della giornata lo spettacolo serale “Un solo Canto”: sul palco insieme a Tosca la soprano libanese Tania Kassis e la giovane interprete siriana Mirna Kassis (stesso cognome, ma provenienze molto differenti). La produzione inedita, curata dall’attore e regista teatrale Massimo Venturiello, è un viaggio poetico-musicale che ripercorre una delle tragedie di oggi: la fuga dei rifugiati dalle terre della guerra, delle esecuzioni sommarie e del terrorismo. A questi milioni di persone non resta che elevare un “solo canto” di speranza.

I numeri 2016

Sono oltre un centinaio gli incontri proposti quest’anno nel contesto del Meeting di Rimini, 18 le esposizioni (sommando le 7 mostre del Meeting, le 10 proposte di “Esperienze e percorsi” e “What? What’s Human About Technology”), 14 gli spettacoli, 22 le manifestazioni sportive. I relatori che interverranno ai diversi incontri sono in tutto 271.

Durante la settimana del Meeting circa 2.200 persone (provenienti da ogni parte del mondo, e tra loro anche alcuni cremonesi) impegneranno gratuitamente energie, competenze e anche ferie per consentire lo svolgimento della manifestazione. A completare il quadro più di 400 persone (in maggioranza universitari) che durante il “pre-Meeting” (dal 10 al 18 agosto) hanno lavorato per l’allestimento della Fiera.

A Rimini Fiera 130.000 metri quadrati sono occupati dal Meeting per le molteplici proposte della manifestazione: di questi 21mila per la ristorazione. Fuori dal grande contenitore fieristico saranno inoltre proposti due spettacoli (al Teatro Novelli di Rimini) e alcune manifestazioni sportive.

Da segnalare che un’intera area del Meeting (4.500 mq) è dedicata ai bambini: ogni giorno giochi, canti e balli, animazione, laboratori, incontri e spettacoli. Il Villaggio propone anche due mostre: “Diario di volo di Antoine de Saint-Exupéry e del suo Piccolo Principe” e “Oggi voglio portarvi tutti in Paradiso” (sulla storia del Perdono di Assisi e degli inizi della fraternità francescana).

L’edizione numero 37

“Tu sei un bene per me” è il titolo della 37ª edizione del Meeting. Un titolo che vuole essere – come precisa Emilia Guarnieri, presidente dalla Fondazione Meeting – «il suggerimento per una verifica: se è ragionevole affermare che l’altro è un bene per me, è anche sperimentabile?». Domanda attuale e impegnativa, in un tempo nel quale «si sgretolano modelli di convivenza sociale e civile che sin qui hanno garantito il bene comune». «L’altro, il diverso, ciò che è “fuori” – continua Guarnieri – appare come una minaccia, viene visto e considerato in un’ottica per lo più strumentale e utilitaristica».

«Quando abbiamo scelto questo tema, un anno fa – spiega ancora la presidente del Meeting – non potevamo immaginare quale sarebbe stata l’attualità di un titolo simile”. «Tutto si sta ri-conflittualizzando in maniera sempre più forte. Vogliamo per questo continuare sulla scia indicata da Papa Francesco che ci esorta sempre a guardare all’altro come a un bene». «Dicendo “Tu sei un bene per me” vogliamo ribadire che “non solo posso tollerarti, convivere con te, ma addirittura riconoscere che tu sei un bene” – precisa Emilia Guarnieri, secondo cui il bene «o è sperimentato e sperimentabile o altrimenti non è credibile».

La storia dell’evento

Alla fine degli anni ’70 alcuni amici di Rimini che condividevano l’esperienza cristiana realizzarono il desiderio di incontrare, conoscere e portare nella loro città tutto quello che di bello e buono c’era nella cultura del tempo. Così, nel 1980, ha origine il Meeting per l’amicizia fra i popoli, promosso dall’omonima fondazione. Un incontro tra persone di fede e culture diverse; un luogo di amicizia dove costruire la pace, la convivenza e l’amicizia fra i popoli; una trama di incontri che nascono da persone che mettono in comune una tensione al vero, al bene, al bello.

Da allora ogni anno a Rimini arrivano grandi personaggi della politica, manager dell’economia, rappresentanti di religioni e culture, intellettuali e artisti, sportivi e protagonisti dello scenario mondiale. Storie di uomini al centro di incontri, mostre, spettacoli e eventi sportivi. La cultura al Meeting si esprime come esperienza, originata dal desiderio di scoprire la bellezza della realtà. Tutto questo nei sette giorni dell’appuntamento di fine agosto, diventato negli anni il festival culturale più frequentato al mondo.

Il Meeting on-line

Il Meeting non è mai stato così social come quest’anno. Per la prima volta sarà infatti possibile seguire tutti gli incontri della manifestazione in diretta streaming sul canale Youtube. #meeting2016 sarà l’hashtag ufficiale XXXVII edizione, che farà da punto di riferimento per tutti gli aggiornamenti, curiosità, notizie, anticipazioni, contenuti multimediali, interviste, commenti e vita del Meeting in tempo reale, da seguire su Facebook, Twitter, instangram, Youtube, Flickr e Linkedln.

Nuovo formato per il Quotidiano Meeting, il giornale che viene distribuito in Fiera a tutti i visitatori e sarà disponibile, tutte le mattine, anche online sul sito della manifestazione.

Torna, inoltre, ilsussidiario.net-TgMeeting, il telegiornale ufficiale della manifestazione con un appuntamento giornaliero in onda alle 21.

Il sito internet ufficiale del Meeting