Il 16 aprile a Cremona la Via Crucis ricordando le vittime sul lavoro

Promossa dalle Acli, guarderà agli infortuni e alle morti sul lavoro, di cui la Lombardia vanta il triste primato

Nella serata di martedì 16 aprile, alle 20.30, le Acli di Cremona organizzano in città la consueta Via Crucis dei lavoratori. La partenza sarà presso la sede di via cardinal Massaia 22. A tema gli infortuni e le morti sul lavoro, tragica attualità di cui la Lombardia vanta il triste primato. Nel percorso si alterneranno momenti di riflessione, preghiera e testimonianze. Tutti i partecipanti sono invitati a indossare un indumento bianco come simbolo delle morti bianche.

«Le Acli – precisano gli organizzatori – hanno a cuore i problemi del lavoro, ne colgono la complessità e cercano di impegnarsi perché il lavoro sia fonte di vita per le persone, di benessere per la comunità e non motivo di sofferenza o di morte. Riflettere e pregare per chi resta infortunato o muore per lavorare è prima di tutto un gesto dovuto di umana solidarietà. È un richiamo per tutti all’impegno di garantire la sicurezza a chi lavora e a rimuovere le cause che generano le morti bianche. La persona sia posta al centro del lavoro e non viceversa».

In caso di pioggia la Via Crucis si terrà nella chiesa di San Bernardo.

Questo il percorso della Via Crucis:

1. sede Acli – Gesù è condannato dai poteri del suo tempo: presentazione del tema della via Crucis
  2. centro Ri-uso Amici di Emmaus – Gesù cade sotto il peso della croce: i morti sul lavoro oggi (con Monica Manfredini)
  3. deposito ferroviario ex Squadra Rialzo – Gesù viene inchiodato alla croce: testimonianza di chi ha perso un familiare sul lavoro (con Simona Carnesella)
  4. supermercato Penny – Gesù colpito dalla lancia: gli infortuni sul lavoro (con Franco Berettini)
  5. sagrato chiesa di S. Bernardo – Gesù muore in croce per risorgere: quando il lavoro fa ammalare l’ambiente e la salute (con Antonio Vezzosi)
  6. chiesa di S. Bernardo – riflessioni e preghiera finale