Il 1° giugno in Seminario l’Accolitato di Arrigo Duranti

Il conferimento del ministero nella Messa presieduta alle 20.30 dal vescovo Napolioni

image_pdfimage_print

Giovedì 1° giugno, alle 20.30 nella chiesa del Seminario, il vescovo Antonio Napolioni presiederà l’Eucaristia nella quale conferirà il ministero dell’Accolitato al seminarista di quarta Teologia Arrigo Duranti, originario di Soncino.

Concelebreranno con il Vescovo i superiori del Seminario – il rettore don Marco D’Agostino, il vice don Francesco Cortellini e il direttore spirituale don Maurizio Lucini – e, naturalmente, il parroco di Soncino, don Mario Marinoni. La celebrazione sarà impreziosita dai canti del coro San Pio V di Soncino diretto dal maestro Roberto Grazioli.

Dopo la liturgia della Parola, il candidato sarà chiamato a pronunciare nuovamente, in forma pubblica, il proprio “Eccomi”, segno della disponibilità ad accogliere la chiamata del Signore al servizio della sua Chiesa.

Quindi, dopo la preghiera di benedizione del Vescovo, avverrà il rito della consegna della patena con il pane per la celebrazione eucaristica, segno visibile del nuovo servizio ecclesiale che il candidato sarà chiamato a svolgere.

Il 1° giugno la chiesa celebra la memoria di san Giustino Martire: i sacerdoti che vorranno concelebrare la Messa portino la stola di colore rosso.

 

Biografia di Arrigo Duranti

Classe 1990, Arrigo Duranti è originario della parrocchia S. Maria Assunta e S. Giacomo Apostolo in Soncino. Duranti ha vissuto l’esperienza del Seminario Minore dal 2004 al 2010 frequentando un anno il liceo Vida e successivamente l’istituto tecnico Einaudi a indirizzo sociale. Rientrato nel 2012 nella classe propedeutica, ha svolto il suo servizio pastorale presso la Beata Vergine del Roggione (Pizzighettone). In prima e seconda Teologia ha servito la comunità di Spinadesco, ha animato anche le attività del Centro Diocesano Vocazioni. L’anno scorso ha prestato servizio presso la parrocchia Casalbuttano e quest’anno presso comunità della Beata Vergine di Caravaggio in Cremona. Duranti fa parte dell’Unitalsi e come barelliere ha prestato il suo aiuto agli ammalati in diversi pellegrinaggi a Lourdes.

 

Il ministero dell’Accolitato

Il conferimento del ministero dell’Accolitato costituisce una tappa significativa nel cammino di formazione del seminarista che, attraverso l’istituzione come accolito, avrà modo di vivere e sperimentare i diversi aspetti del ministero ordinato, al quale si stanno preparando.

All’accolito viene affidato il servizio all’altare e, quindi, simbolicamente una vicinanza maggiore al sacramento dell’Eucaristia, perché dalla sua celebrazione e adorazione impari a vivere secondo la logica del dono di sé, della gratuità e della comunione.

I ministeri conferiti in vista del presbiterato hanno come funzione primaria l’interiorizzazione del loro significato di servizio alla Chiesa e ai fratelli nella fede, sul modello di Cristo servo, di cui appunto l’esercizio concreto durante le celebrazioni liturgiche altro non è che l’espressione concreta e simbolica più evidente. Inoltre, queste tappe nel cammino di formazione sono volte ad accrescere il senso di appartenenza alla Chiesa, dalla quale si riceve il ministero come dono e come compito, da realizzarsi anche attraverso la coerenza di vita, la maturità umana e cristiana e la continua conversione.

Facebooktwittermail