I vescovi lombardi a Sotto il Monte e Concesio

Mercoledì 20 settembre la Conferenza episcopale lombarda a Bergamo e Brescia, capitali della cultura 2023, nella memoria di Giovanni XXIII e Paolo VI

image_pdfimage_print

Anche il vescovo di Cremona, mons. Antonio Napolioni, ha preso parte, mercoledì 20 settembre, insieme agli altri vescovi lombardi, alla visita a Bergamo e Brescia, capitali della cultura 2023, incontrando giornalisti, operatori di cultura e i giovani “Custodi della bellezza” che in questi mesi hanno animato l’accoglienza nelle due capitali.

Due i particolari momenti di celebrazione vissuti in questo contesto dai vescovi, guidati dall’arcivescovo di Milano metropolita di Lombardia, mons. Mario Delpini.

Al mattino la Messa concelebrata a Sotto il Monte (BG), nella memoria di Papa Giovanni XXIII e Papa Paolo VI, dopo la quale i vescovi e i fedeli, in processione, hanno raggiunto il Giardino della Pace con la grande statua del “Papa buono” al quale è stata elevata la supplica per la pace nel mondo.

Nel pomeriggio, invece, lo spostamento a Concesio (BS). Lì i vescovi lombardi, nella casa natale di Paolo VI, hanno incontrato i “Custodi della bellezza”, che in questi mesi, con impegno e dedizione, hanno accolto e accompagnato nella scoperta delle due città oltre cinque milioni di visitatori.

«Invochiamo l’intercessione dei due santi Papi perché il loro messaggio, la loro testimonianza continui a essere voce che ci chiama a edificare la comunione nelle nostre comunità e la pace sulla terra e ci aiuti a quel quotidiano esercizio dell’umanesimo cristiano», ha sottolineato mons. Delpini durante l’omelia a Sotto il Monte. Un messaggio di speranza, che, ispirato dalle parole e dagli atti dei due santi pontefici, invita i giovani tutti e l’umanità scoraggiata a «camminare nella pace, nella mansuetudine, nella magnanimità», perché possano finalmente «avviarsi alla perfezione».

TeleRadio Cremona Cittanova
Facebooktwittermail