I miracoli eucaristici, tra scienza e fede: il 18 giugno incontro a Cremona

Alle 16 presso i Barnabiti dialogo tra mons. Franco Follo e il cardiologo Franco Serafini, autore del libro “Un cardiologo visita Gesù"

“Un cardiologo visita Gesù. I miracoli eucaristici alla prova della scienza”, il titolo del libro del cardiologo bolognese Franco Serafini è anche il tema dell’incontro in programma nel pomeriggio di domenica 18 giugno a Cremona, presso i Barnabiti di Cremona (San Luca) alle 16.30. Nell’occasione il dottor Serafini dialogherà con mons. Franco Follo, sacerdote cremonese già osservatore permanente della Santa Sede presso l’Unesco.

Il dottor Serafini, cattolico senza appartenenze se non quella della parrocchia vicino a casa, sposato e padre di due figli. Nel 2015 inizia ad approfondire l’aspetto medico-scientifico di alcuni miracoli eucaristici. Così nel tempo libero comincia a raccogliere tutta la documentazione clinica relativa a cinque eventi riconosciuti dalla Chiesa, prendendo contatto anche con gli studiosi che, in tempi recenti, in Polonia, Messico e Argentina sono stati coinvolti nelle indagini, recandosi personalmente sul posto e conoscendo i testimoni oculari.

Il risultato di questa inchiesta è confluito nel volume “Un cardiologo visita Gesù. I miracoli eucaristici alla prova della scienza” pubblicato dalle Edizioni Studio Domenicano nel 2018. Dopo l’imprevisto successo di questo libro, il dott. Serafini ha dovuto reinventarsi come divulgatore e come riferimento per un misterioso e affascinante argomento, in una inesplorata terra di confine tra scienza e fede.