I giovani oltre gli stereotipi

Mentre in Diocesi prosegue la fase di ascolto del Sinodo, presentati a Cremona i dati del Rapporto Giovani 2017 dell'Istituto Toniolo

Anche la Diocesi di Cremona era presente, con alcuni operatori della Federazione Oratori Cremonesi della Caritas, alla presentazione dell’ultimo Rapporto Giovani dell’Istituto Toniolo, lo scorso 19 maggio in Comune, a Cremona. L’edizione 2017 è quasi interamente dedicata allo scottante tema del lavoro giovanile, nelle sue aspettative e purtroppo nelle sue frustrazioni, con quel dato schiacciante dei 2 milioni di NEET (giovani che non lavorano, non entrano nel circuito di apprendistato né studiano) che la dice lunga sul profilo del futuro giovane.

Mentre stiamo camminando sui sentieri degli ascolti sinodali, la provocazione del Rapporto, di tenore statistico, ma dalla forte eco responsabilizzante ed educativa, interpella certo il mondo politico-amministrativo, ma anche quello ecclesiale. Ed ancora una volta i dati analizzati soprattutto dal brillante intervento del dott. Rosina, uno dei responsabili del Progetto, diretta emanazione dell’Università Cattolica, mettono in evidenza la contraddizione: fatiche e desideri, frustrazioni e duttilità si mescolano nell’identità profonda di una fascia giovanile troppo frettolosamente stereotipata come incapace e sterile. In realtà i giovani appaiono come connessi, fiduciosi, aperti al cambiamento e collaborativi, pur nella fatica oggettiva di dare corpo ad attitudini che in ragione dell’età e dello sguardo vitale che possiedono, sono il vero motore da incentivare: ed è su questo cuore profondo che occorre lavorare, modificando spesso lo sguardo bloccato e arcigno della generazione precedente che con molta difficoltà libera e cede il passo.

Sintesi del Rapporto Giovani 2017

La presentazione a Cremona del 19 maggio

I RELATORI

Paola Bignardi, cremonese, è impegnata da anni in ambito sociale. Attualmente collabora con la Casa Famiglia S. Omobono, che accoglie donne in difficoltà e di cui è stata responsabile fino allo scorso anno. Impegnata nell’associazionismo laicale, è stata Presidente diocesana dell’Azione Cattolica a Cremona e poi Presidente nazionale della stessa associazione. Attualmente, è membro del Comitato di Indirizzo dell’Istituto Toniolo dell’Università Cattolica e per il quale cura la realizzazione del Progetto Giovani. È anche membro del CdA dell’Università Cattolica.

Alessandro Rosina è professore ordinario di Demografia e Statistica sociale alla Facoltà di Economia dell’Università Cattolica di Milano, dove dirige il “Dipartimento di Scienze statistiche” e il “Center for Applied Statistics in Business and Economics”. E’ stato membro del Consiglio direttivo della “Società Italiana di Statistica” e redattore capo della rivista “Popolazione e storia”. Ha svolto il ruolo di esperto in Commissioni ministeriali, Istat e Programmi della Commissione europea. E’ attualmente presidente dell’associazione “Innovarexincludere”. Scrive per “La Repubblica” ed è tra i fondatori della rivista online “Neodemos”. Coordina il “Rapporto Giovani” dell’Istituto Toniolo. Tra i suoi libri più recenti: “Non è un paese per giovani. L’anomalia italiana: una generazione senza voce” (con E. Ambrosi, Marsilio, 2009), “Neet. Giovani che non studiano e non lavorano” (Vita e Pensiero, 2015), “Il futuro che (non) c’è” (con S. Sorgi, Bocconi editore). www.alessandrorosina.it

L’ISTITUTO GIUSEPPE TONIOLO DI STUDI SUPERIORI

L’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori è l’Ente fondatore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Ha per scopo la formazione, la promozione, lo sviluppo della ricerca in ogni disciplina e la diffusione della cultura di ispirazione cristiana. Riserva un’attenzione particolare ai giovani, contribuendo a sostenere anche  economicamente il percorso formativo di studenti e ricercatori meritevoli. Ha promosso, in collaborazione con l’Università Cattolica e con il sostegno di Fondazione Cariplo e di Intesa Sanpaolo, il Rapporto Giovani, base per un Osservatorio permanente sulle nuove generazioni in Italia. www.istitutotoniolo.it