Prime informazioni logistiche sulla mattinata del Papa a Bozzolo sulla tomba di don Mazzolari

Entro il 4 giugno le richieste dei pass per sacerdoti, religiosi e membri del Consiglio pastorale diocesano. In definizione le modalità di accesso dei fedeli in piazza e lungo il percorso

image_pdfimage_print

Insieme alla lettera indirizzata alla Diocesi dal vescovo Napolioni in vista della visita del Papa a Bozzolo, diffuse le prime indicazioni sul programma della mattinata del 20 giugno, così come sulle modalità di partecipazione all’evento, senza tralasciare naturalmente alcuni suggerimenti concreti per prepararsi nella preghiera all’atteso evento.

 

  1. Programma di massima
  • ore  ore  8.00: Ingresso in chiesa di clero e fedeli con PASS e disposizione degli altri fedeli lungo il percorso del Santo Padre
  • ore 9.00   Arrivo del Santo Padre in elicottero al campo sportivo, dove verrà accolto dal Vescovo di Cremona e dal Sindaco di Bozzolo. Non sono previste altre autorità. Arrivo in piazza Mazzolari e ingresso in chiesa accolto dal parroco di Bozzolo; preghiera personale del Santo Padre alla tomba di don Primo; in presbiterio breve saluto del Vescovo di Cremona; DISCORSO DEL SANTO PADRE; visita allo studio di don Primo in casa parrocchiale; ritorno al campo sportivo in auto.
  • ore 10.30   Partenza in elicottero per Barbiana

 

  1. Autorità e fedeli partecipanti lungo il percorso

La visita, per desiderio del Papa, come da disposizione della Prefettura della Casa Pontificia, deve mantenere il carattere di pellegrinaggio in forma riservata. Pertanto:

  • il Papa non incontrerà Vescovi, né autorità civili e militari, se non il Vescovo di Cremona e il Sindaco di Bozzolo;
  • non è prevista la presenza di ammalati, perché il Santo Padre non avrebbe tempo per salutarli adeguatamente;
  • la presenza di fedeli lungo il percorso è prevista e sarà organizzata con comunicato successivo, dopo le riunioni con le autorità civili, le forze di Polizia e il sopralluogo della Gendarmeria della Città del Vaticano.

 

  1. Presbiteri, diaconi e fedeli ammessi nella chiesa parrocchiale

Si sta valutando numero e disposizione dei posti nella chiesa parrocchiale di S. Pietro in Bozzolo. Per il momento si danno queste disposizioni:

  • Presbiteri e Diaconi solo della DIOCESI DI CREMONA e religiosi/e e membri laici del Consiglio Pastorale Diocesano comunichino la loro partecipazione entro il 4 giugno alla attenzione di don Daniele Piazzi (liturgia@diocesidicremona.it), indicando una email in cui ricevere conferma. Il PASS si potrà ritirare in seguito presso la PROFILOTOURS (piazza S. Antonio Maria Zaccaria 2 a Cremona, tel. 0372-460592, e-mail info@profilotours.it, apertura dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30).
  • A breve, dopo la riunione in Prefettura a Mantova di venerdì 19 maggio,
    • alla Amministrazione Comunale di Bozzolo,
    • alla Fondazione Mazzolari,
    • ai familiari di don Primo,
    • alle Parrocchie di Bozzolo, Cicognara e Boschetto

sarà comunicato in via riservata il numero di PASS loro assegnato e dovranno inviare elenco nominativo dei partecipanti entro il 4 giugno alla attenzione di don Daniele Piazzi (liturgia@diocesidicremona.it). I PASS saranno recapitati a enti e persone sopra elencati.

  • Altri partecipanti saranno invitati in un secondo momento.

 

  1. Operatori della comunicazione

Gli operatori delle comunicazioni sociali che intendono seguire la visita del Santo Padre, devono far pervenire apposita richiesta all’Ufficio per le Comunicazioni sociali della Diocesi di Cremona (comunicazionisociali@diocesidicremona.it) entro venerdì 9 giugno 2017, allegando:

  • lettera di richiesta a firma del direttore responsabile della testata;
  • copia di un documento di identità di ogni operatore accreditato;
  • copia del tesserino professionale.

Le richieste saranno valutate dall’Ufficio per le Comunicazioni sociali della Diocesi di Cremona in sinergia con la Sala Stampa della Santa Sede, in rapporto anche al numero di richieste e agli spazi a disposizione per la Stampa.

A fotografi e operatori TV sarà riservato uno spazio sulla piazza antistante la chiesa parrocchiale; i giornalisti potranno seguire l’evento dalla sala stampa allestita in loco. Non sarà possibile accedere all’interno della chiesa parrocchiale. L’accesso allo spazio esterno sarà possibile solo con il pass fornito dall’Ufficio per le Comunicazioni sociali della Diocesi di Cremona.  Per motivi di sicurezza non potrà essere concessa alcuna deroga.

Nelle prossime settimane seguiranno ulteriori chiarimenti, in merito anche ai materiali stampa che saranno a disposizione e alla disponibilità del segnale audio-video dell’evento da parte del Centro Televisivo Vaticano.

 

  1. Preparazione alla visita del Santo Padre

Tutte le comunità parrocchiali e le aggregazioni ecclesiali della diocesi sono invitate a prepararsi ad essere spiritualmente accanto al Papa pellegrino alla tomba di don Primo Mazzolari. La lettera del Vescovo, pubblicata oggi, offre una prima traccia di riflessione.

Sul portale diocesano, nella pagina dedicata alla visita del Santo Padre entro fine maggio si troveranno:

  • una proposta di brani biblici, scritti di don Primo e preghiere per animare la processione del Corpus Domini che precederà di pochi giorni la visita;
  • preghiere dei fedeli per i giorni feriali e la domenica 18 giugno (solennità del Corpo e del Sangue del Signore).

 

  1. Offerta annuale per la Carità del Papa

In Diocesi l’annuale offerta per la Carità del Papa («Obolo di san Pietro») verrà anticipata dalla domenica 25 giugno 2017 alla domenica 11 giugno. Per poterla consegnare al Santo Padre il 20 giugno le parrocchie e le comunità religiose sono invitate a versare quanto raccolto alla Ragioneria della Curia Vescovile la settimana successiva, entro il 16 giugno.

 

  1. Dopo la visita: supplemento a “La Vita Cattolica”

In occasione della visita del Santo Padre Francesco a Bozzolo, sulla tomba di don Primo Mazzolari, la NEC-Nuova Editrice Cremonese  promuoverà la diffusione nelle parrocchie di un supplemento del settimanale La Vita Cattolica. Si tratta di un fascicolo di 32 pagine a colori, con interventi e ampia documentazione fotografica della presenza di Francesco in diocesi. Un’idea da omaggiare o rivendere ai collaboratori parrocchiali. Una pubblicazione da conservare.

Il supplemento sarà allegato al settimanale in uscita giovedì 29 giugno, solennità dei Ss. Pietro e Paolo, per gli abbonati. Ma sarà possibile diffonderlo separatamente nelle Parrocchie prenotando le copie presso la NEC (0372-20666), al costo di € 1,50 cadauna. Le prenotazioni devono pervenire entro domenica 11 giugno 2017, anche via mail a paolo@nuovaeditricecremonese.it.

 

Scarica il documento informativo (pdf)

Facebooktwittermail