Guerre giuste? Anselmo Palini sabato a Cremona

L'autore di “Primo Mazzolari, un uomo libero” e di “Più forti delle armi: Dietrich Bonhoeffer, Edith Stein, Jerzy Popieluszko“ interviene al Centro pastorale nell'incontro promosso da Pax Christi Cremona e Forum per la pace e il diritto dei popoli “Primo Mazzolari”

“Non esistono guerre giuste. Da Primo Mazzolari a Papa Francesco” è il titolo dell’incontro pubblico promosso nel pomeriggio di sabato 21 maggio da Pax Christi Cremona e Forum per la pace e il diritto dei popoli “Primo Mazzolari”, con il sostegno della Tavola della pace di Cremona e l’Ufficio diocesano per la Pastorale sociale e il lavoro. L’appuntamento è alle 16 presso la sala Spinelli del Centro pastorale diocesano di Cremona, in.via Sant’Antonio del Fuoco 9A, a Cremona.

Introduce i lavori Carla Bellani di Pax Christi. Quindi Marco Pezzoni, della Tavola della pace, dialogherà con Anselmo Palini, saggista, autore di “Primo Mazzolari, un uomo libero” e di “Più forti delle armi: Dietrich Bonhoeffer, Edith Stein, Jerzy Popieluszko“ oltre che di biografie su Oscar Romero, Helder Camara e Marianella Garcia Villas.

«La guerra è un evento naturale o è evitabile? – si chiedono gli organizzatori dell’incontro – La militarizzazione della sicurezza è ancora l’unica prospettiva di un mondo che si proclama civile? Davvero il Diritto internazionale deve cedere il passo al primato della forza militare nelle relazioni internazionali tra Stati, popoli e minoranze? Esiste un’alternativa alla logica dei blocchi politico-militari contrapposti, al loro allargamento, alla corsa al riarmo nucleare?». E proseguono: «La guerra in Ucraina, invasa dai russi, dovrebbe sollecitarci a porre questi interrogativi di fondo prima alle nostre coscienze, poi alle comunità in cui viviamo e alle Istituzioni nazionali, europee e internazionali chiamate a utilizzare meglio le vie del negoziato e a ricercare con determinazione una soluzione politica del conflitto».

In questo incontro – che vuole essere il primo di una serie di appuntamenti – ad aiutare la riflessione sarà il pensiero e l’azione di Primo Mazzolari, Luigi Sturzo, Guido Miglioli, Aldo Capitini, Danilo Dolci, Lorenzo Milani, Lidia Menapace, fino a papa Francesco.