Gmg, sabato in Cattedrale la Veglia diocesana dei giovani

L'evento diocesano segna la tappa di avvicinamento all'incontro mondiale di agosto a Lisbona con Papa Francesco

Tempo di attesa e di preparazione per la prossima Giornata mondiale della gioventù, l’evento che nel prossimo agosto accoglierà a Lisbona Papa Francesco e centinaia di migliaia di giovani provenienti da tutto il mondo. Ogni anno, però, la Gmg ha anche una declinazione a carattere diocesano e che dallo scorso anno è stata spostata dalla Domenica delle Palme alla solennità di Cristo Re. Così a Cremona, sabato 19 novembre, si terrà la Veglia diocesana dei giovani con il Vescovo.

L’evento è promosso dalla Pastorale giovanile diocesana attraverso la Federazione oratori cremonesi, che ha organizzato una intensa serata che dalle 18 coinvolgerà i giovani delle diverse parti della diocesi nel cortile del Palazzo vescovile, per poi proseguire in Cattedrale tra momenti di suggestione che aiuteranno la riflessione a partire dal tema della Giornata proposto da Papa Francesco nel messaggio dal titolo “Maria si alzò e andò in fretta (Lc 1,39)”.

«Eravamo soliti celebrare la veglia dei giovani al palazzetto dello sport di Cremona – raccontano dalla Federazione Oratori – ma abbiamo scelto quest’anno di viverla in Cattedrale, su invito del vescovo, per dare in qualche modo continuità alla Dedicazione del nuovo altare dello scorso 6 novembre. La veglia dei giovani sarà, infatti, il primo evento diocesano nella Cattedrale “rinnovata”».

Così sabato 19 novembre i giovani provenienti da tutta la diocesi si ritroveranno alle 18 presso il Palazzo vescovile, per un momento di ritrovo e accoglienza informale: un breve momento di festa che anticiperà la veglia vera e propria. Attraversando piazza Sant’Antonio Maria Zaccaria i collaboratori della FOCr guideranno i giovani verso la Cattedrale, entrando dal portone del transetto sud.

Ad accogliere i partecipanti in Duomo saranno alcuni suggestivi momenti giocati tra suoni e luci e, anche grazie al coinvolgimento di alcune attrici, sarà posta al centro dell’attenzione la scena della Visitazione, con l’incontro tra Maria e la cugina Elisabetta.

«L’obiettivo è quello di far convenire i giovani attorno al tema della serata, tratto dal passo del Vangelo di Luca che dà inizio alla Visitazione: “Maria si alzò e andò di fretta” – proseguono dalla Federazione –. Sarà occasione di risposta alla provocazione del Papa, che ci chiede: “Per cosa vi alzate? Quali sono le frette che vi muovono?”».

La Veglia, che sarà animata anche dai canti del coro di Caravaggio, darà spazio anche a un momento di riflessione artistica, tenuta da don Gianluca Gaiardi, incaricato diocesano per i Beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto, e costruita sulla contrapposizione fisica e figurativa del catino dell’abside rispetto alla controfacciata della Cattedrale.

Arte, musica e preghiera andranno dunque ad arricchire il cammino personale dei giovani e delle diverse parrocchie verso l’evento mondiale di Lisbona, cui anche la diocesi di Cremona prenderà parte.

A termine dell’evento, il vescovo consegnerà ad alcuni rappresentanti per ogni gruppo e parrocchia presenti un segno della serata, che potrà accompagnare la comunità nel percorso di fede.

La veglia diocesana dei giovani potrà essere seguita in diretta dalle 18.30 sui canali web diocesani e in tv su Cremona1 (canale 19).

Matteo Cattaneo