Giovedì l’Assemblea Oratori guardando al Sinodo

Aprirà l'incontro il vescovo Napolioni. Sarà attivato un apposito minisito all'interno del nostro portale

Sarà il Sinodo dei giovani il cuore della Assemblea Oratori in programma la mattina di giovedì 8 settembre in Seminario, con una discussione, ampia e libera, sulle corde fondamentali dell’iniziativa. L’occasione anche per presentare l’apposito minisito realizzato all’interno del portale diocesano. L’incontro è rivolto principalmente a sacerdoti e educatori, pur rimanendo aperto anche a tutti coloro che fossero interessati al tema in esame.

L’appuntamento nel grande complesso di via Milano 5 è per le 9.30, con il momento di accoglienza e ritiro dei materiali.

L’Assemblea Oratori ormai da alcuni anni viene vissuta come presentazione dei materiali pastorali e approfondimento di alcune dinamiche della vita della pastorale giovanile: per questo proprio in questo contesto saranno visionabili, insieme alle prime schede di preparazione del Sinodo, tutti i materiali utili per l’anno oratoriano “Come luce nel mondo”. Materiale che è possibile scaricare anche dal sito della Federazione Oratori Cremonesi www.focr.it.

I lavori assembleari inizieranno ufficialmente alle 9.45 con il momento di preghiera e l’introduzione del vescovo Antonio Napolioni.

Toccherà quindi a don Paolo Arienti, responsabile diocesano per la Pastorale giovanile, presentare ufficialmente l’anno oratoriano 2016/17 e le attenzioni dell’area giovani, con particolare rilievo al servizio vocazionale.

«Confidiamo che l’Assemblea, per motivi logistici ancora costretta alla sola mattinata di giovedì, – afferma don Arienti – sia la prima di una serie di occasioni di confronto, perché sin dagli esordi il cammino sinodale non sia una operazione a tavolino, ma respiri dei ritmi e dei contributi di tutti. Già da tempo è stato inviato alle parrocchie e ai sacerdoti e ad altri interlocutori interessabili i materiali predisposti come “traccia di avvio”: una scheda di lavoro ed una lettera di invito firmata dal vescovo Antonio».

Quindi spazio alla condivisione del primo materiale di lavoro sul sinodo e presentazione della proposta di cammino.

Dopo il coffee break, previsto per le 10.30, la mattinata continerà lavorando per gruppi sul tema del sinodo dei giovani. Quindi la conclusione comunitaria per le 12.30.

L’assemblea terminerà quindi con il pranzo in Seminario: necessario segnalare per tempo le presenze al Seminario o alla segreteria della FOCr.

Lettera del Vescovo con l’invito all’Assemblea Oratori