Giovanissimi AC, campo invernale riflettendo sul tempo “inoperoso”

Con “Mani in mano” si è concluso il 2017 nell'affascinante clima innevato

image_pdfimage_print

Tempo di festa, tempo per rincontrare parenti, tempo di abbuffate. E poi c’è tempo per riflettere, tempo da dedicare ad un’attenta introspezione della coscienza e dello spirito. “Mani in mano” è stato il campo invernale giovanissimi di Azione Cattolica che ha concluso in bellezza il 2017. Una parentesi che ha permesso di dare tempo al tempo, tema principale di questi quattro giorni.

Con i giovanissimi dai 14 ai 19 anni è stato approfondito il tema del tempo “inoperoso”, analizzato in un’ottica di tempo di formazione, di preghiera (due dei quattro pilastri dell’Azione Cattolica) e di festa. Tempo nel quale non si produce, apparentemente perduto, ma che se sfruttato al meglio, permette di costruire la nostra persona e soprattutto la nostra coscienza.

Immersi in una culla di neve avvolgente e soffice, isolati a causa delle scarse comunicazioni con il mondo esterno, questi quattro giorni intensi hanno dato spazio e tempo alla dimensione meno quantificabile della nostra persona. L’entusiasmo e la partecipazione dei ragazzi hanno permesso a loro e agli stessi educatori di vivere un’esperienza formativa e rigenerante.

Con la giusta carica per cominciare l’anno nuovo auguriamo a tutti di vivere al meglio il proprio tempo dell’ordinarietà e della straordinarietà.

Ricordiamo infine l’attesissimo appuntamento estivo con il campo giovanissimi, ma… tempo al tempo!

Facebooktwittermail