Giovani insieme, aperte le candidature per giovani e parrocchie

Il progetto, cofinanziato da Regione Lombardia, come azione di contrasto alla disoccupazione giovanile e che aiuta gli oratori nel reperimento di figure di supporto

Al via la quinta annualità del progetto “Giovani insieme”, nato dalla collaborazione tra le Diocesi lombarde e Regione Lombardia. Con la fine di aprile, infatti, sono state aperte le candidature di parrocchie e giovani (dai 19 ai 29 anni) per il nuovo progetto: limitato il numero dei posti assegnati alla Diocesi di Cremona.

«Si tratta di un progetto – precisano dalla Federazione Oratori Cremonesi – cofinanziato da Regione Lombardia, come azione di contrasto alla disoccupazione giovanile e che aiuta gli oratori nel reperimento di figure di supporto. Non “la” soluzione, ma una bella esperienza di collaborazione e dedizione; flessibile e regolare».

Alle Parrocchie sono richiesti alcuni adempimenti: il contratto di lavoro subordinato part-time, la regolarità contributiva e la puntualità nelle operazioni di rendicontazione. La Federazione Oratori Cremonesi mette a disposizione il coordinamento di segreteria indicando, a chi ne avesse bisogno, uno specifico supporto fiscale.

«Il reperimento delle figure giovanili – afferma don Paolo Arienti – è delicato ed importante: da tempo si parla della fatica di accompagnare alcuni “pezzi” della pastorale giovanile ed oratoriana. “Giovani insieme” è un’occasione da non perdere! Aiutiamoci nella ricerca e nella individuazione dei profili corretti per un compito sicuramente di supporto, ma non banale. Anche la possibilità che alcuni giovani si inseriscano anche lavorativamente a servizio degli oratori ha un profilo importante».

Da precisare che il Decreto Dignità prevede che il termine del contratto non possa essere superiore a 12 mesi, pertanto i giovani assunti dalle parrocchie nell’anno 2018/2019 non potranno essere assunte dalle medesime parrocchie nell’anno 2019/2020.

Scarica il progetto approvato per il 2019/2020

Scarica la locandina del Progetto Giova Insieme 2019/2020