Giornata Diocesana di Avvenire, Pandino si prepara con la lettura in parrocchia

Si è svolto mercoledì 20 ottobre il secondo incontro organizzato da Azione Cattolica e Parrocchia in occasione della Giornata Diocesana del quotidiano Avvenire, in programma domenica 31 ottobre.

Un gruppo di adulti, guidato dal parroco Don Eugenio, si è confrontato su due importanti temi: il referendum sulla cannabis e sull’eutanasia. Il confronto ha previsto la lettura di articoli sullo stesso tema provenienti da due diversi giornali: Avvenire e Corriere della Sera; dopo una sintesi dei contenuti degli articoli, si sono toccati importanti temi quali l’idea di libertà e di diritto, quello della sofferenza e delle cure palliative. Diversi sono stati gli interventi dei presenti che, in un clima informale attorno ad una tavola allestita con dolcetti, tè e tisane, hanno avuto la possibilità di trovare un momento nella giornata per riflettere e confrontarsi.

L’intervento dei presenti, che hanno espresso il loro attuale parere in un clima informale attorno ad una tavola allestita con dolcetti, tè e tisane, ha rivelato la necessità di approfondire le proprie opinioni, aiutati in particolare da un quotidiano come Avvenire che propone spesso interventi e approfondimenti di matrice cristiana. Dove cristiana non significa un partito preso, ma un modo di concepire la vita, la libertà, la dignità chiaramente ispirato dal Vangelo.

Indubbiamente si respira un’aria di minoranza, ma si è consapevoli di avere un patrimonio di valori proponibili a tutti. Un discorso che potrà e dovrà essere continuato prossimamente.

Intanto i presenti hanno di buon grado accettato l’offerta di un abbonamento trimestrale gratuito ad Avvenire, fornendo nome e indirizzo personali: un concreto impegno per proseguire nel confronto, sfruttando le possibilità che il quotidiano offre su tutti i campi.

Il terzo appuntamento di questo percorso sarà quindi domenica 31 ottobre, con la distribuzione alle Messe del quotidiano Avvenire da parte dei ragazzi di medie e superiori. L’occasione di avere in omaggio un abbonamento per qualche mese al quotidiano offrirà la possibilità al gruppo di continuare ad approfondire tematiche di attualità da un punto di vista cristiano.