In occasione della 74ª Giornata del Ringraziamento, indetta dalla CEI per il 10 novembre sul tema “La speranza per il domani: verso un’agricoltura più sostenibile”, anche a Cremona si terrà un momento diocesano con l’Eucaristia presieduta alle 11 in Cattedrale dal vicario generale della Diocesi, mons. Massimo Calvi.
L’iniziativa, promossa a livello diocesano dalla Pastorale sociale e del lavoro diretta da Eugenio Bignardi, intende rappresentare un momento per ringraziare il Creatore dei frutti della terra. L’invito è rivolto a tutta la comunità e, in particolar modo, alle organizzazioni che operano nel mondo agricolo, sia come produttori che trasformatori.
«In questa Giornata – afferma Eugenio Bignardi – siamo sollecitati a riflettere su quanto i Vescovi sottolineano: la creazione è il dono. Dobbiamo allora ringraziare – come ci viene ricordato nel messaggio per questa festa – per quanto abbiamo ereditato e comprendere quanto questo sia prezioso». Una gratitudine che «deve trasformarsi in impegno, in progettualità, in azioni concrete, se vogliamo evitare che i paesaggi diventino un lontano ricordo di quello che sono stati e residuo dello scarto e dell’abbandono», si legge nel messaggio della CEI per la Giornata. E a tal proposito aggiunge Bignardi: «Per questo vogliamo dare spazio agli uomini e alle donne che, con l’esperienza di imprenditori e di cooperatori sociali, stanno sperimentando nuovi stili di vita e di relazione».
E conclude: «Le nostre organizzazioni devono fare rete ed integrare, per combattere la dispersione delle comunità e dell’ambiente da cui proviene sostentamento e salute per tutti, con una attenzione particolare ai più fragili che rischiano di essere ulteriormente svantaggiati dai disastri derivanti dai cambiamenti climatici e dai danni da essi causati».
La celebrazione sarà proposta in diretta televisiva su CR1 (canale 19) e i canali web e social diocesani.