Giochi all’ombra del campanile, a Cappella le premiazioni del concorso

image_pdfimage_print

È stato un successo di adesioni e di pubblico la premiazione del concorso “Giochi all’ombra del campanile” che si è tenuta sabato 21 agosto presso il parco della parrocchia di S. Agata in Cappella, frazione di Casalmaggiore. Nello stesso parco in cui, appena sarà raccolta la cifra necessaria, i circoli ACLI del Casalasco procederanno all’acquisto dei giochi da destinare a bambini dai 3 ai 12 anni.

La giornata si è svolta alla presenza del Presidente delle ACLI provinciali, Bruno Alessio Tagliati, del vicepresidente Roberto Ennio Oliva, del sindaco di Casalmaggiore Filippo Bongiovanni e del parroco di Cappella don Alfredo Assandri.

A fare gli onori di casa il segretario del Circolo ACLI di Cappella, Giuliano Braga, che ha introdotto l’evento con i dovuti ringraziamenti alle numerose persone che hanno deciso di credere nel progetto, inviando una fotografia o facendo una libera offerta. Una settantina le immagini inviate, tra cui tre si sono aggiudicate il primo premio, che ha consistito in un pacco alimentare contenente prodotti del Commercio Equo e Solidale, gentilmente offerti dalla Bottega di Casalmaggiore. Altre quattro per ciascuna categoria le fotografie segnalate come di notevole interesse, che sono state “appese” in un’installazione realizzata da Silvana Braga tra i rami delle piante e che saranno esposte nell’edicola di piazza Garibaldi a Casalmaggiore, presso la Pro Loco durante la Fiera di San Carlo e al Museo del Cambonino a Cremona.

A declamare i nomi dei vincitori il presidente di FotoCine Casalasco 1966 aps, che ha motivato le scelte della commissione giudicatrice e che, a fine premiazione, ha proiettato tutte le fotografie partecipanti per dare risalto ad ogni singola posa.

La giornata è stata anche l’occasione per presentare il prossimo appuntamento di raccolta fondi che le ACLI del Casalasco stanno organizzando: una biciclettata tra i Circoli che si terrà domenica 26 settembre a partire da Martignana di Po alle 8.30 per giungere a Cicognara all’ombra del monumento dedicato a don Primo Mazzolari.

 

Qui la classifica:

 

Sezione A: Gli spaventapasseri

Secondi classificati ex-aequo:

Giuliano Braga : Lo spaventapasseri del vento

Mario Ghiretti: Colorno, la regina del campo

Vincenzo Cerati: Lo spaventapassseri

Svetlana Kozlova: Amore

 

Sezione B:  I cortili interni delle case

Secondi classificati ex-aequo:

Sara Boldrini: Il retro

Michele Marchini: Sogni appesi

Maria Tosca Fracella: dopo la xylella cosa accadrà all’uomo

Tiziano Schiroli: Cortile naif

 

Sezione C: Il sacro e il profano

Secondi classificati ex-aequo:

Antonella Pagliari: all’ombra del Santo

Selene Mantovani: Calcio

Vincenzo Raeli: Ombra d’angelo

Daniele Raschi: Scherzo alla suora

 

Primi classificati:

Sezione A: Gli spaventapasseri

Tiziano Schiroli: Human Scarecrow

 

Sezione B:  I cortili interni delle case

Mario Ghiretti: Burkina Faso, cortile casa Lobi

 

Sezione C: Il sacro e il profano

Sara Boldrini: Tra il sacro e il profano

Sara Pisani
TeleRadio Cremona Cittanova
Facebooktwittermail