Fondazione Redentore, sabato a Castelverde Messa in ricordo degli ospiti e dei dipendenti defunti

Al termine della celebrazione l'estrazione dei biglietti vincenti della “Grande Lotteria dell’Opera Pia”

Sabato 30 aprile, alle 16, nel giardino della Fondazione “Opera Pia Ss. Redentore” di Castelverde sarà celebrata una Messa in suffragio degli ospiti e dei dipendenti defunti, in modo particolare di quanti sono deceduti durante i terribili mesi della pandemia. Un ricordo speciale sarà riservato al medico di struttura, dottor Alberto Omo, deceduto il 4 aprile 2020, al ragioniere Ivo Barbisotti, già vicepresidente della Fondazione, mancato il 2 aprile 2021, e alla oss Emanuela Melchiorri, scomparsa il 14 gennaio 2021. Preghiere di suffragio saranno elevate anche per le asa Carmen Mori (26 dicembre 2017) e Andreina Assirati (11 dicembre 2017), morte qualche anno fa, ma ancora nel cuore di tutti.

L’Eucaristia sarà presieduta dal presidente, don Claudio Rasolim e concelebrata dal parroco di Castelverde, don Giuliano Vezzosi, e dal vicario, don Matteo Bottesini. I canti saranno animati dal coro giovanile dell’unità pastorale “Madonna della Speranza” insieme ai ragazzi di Casa San Giuseppe. Alla celebrazione sono state invitate l’Amministrazione Comunale e le Associazioni di volontariato del territorio: realtà con le quali la Fondazione sta intessendo una fattiva e proficua collaborazione.

«È bello poter riaprire i nostri giardini – commenta il presidente don Rasoli – per celebrare insieme l’Eucaristia ricordando quanti ci hanno lasciato in questi anni così duri. Questo evento, inoltre, vuole essere un segno di speranza e di ripartenza anche se dobbiamo mantenere ancora una certa cautela perché il Covid19 non è stato ancora vinto del tutto. Stiamo comunque mettendo le basi per riannodare un rapporto con il paese e il territorio che per noi è fondamentale. Appena potremo faremo tante belle iniziative di carattere aggregativo e ludico, ma anche culturale. La voglia di fare c’è!».

Al termine della Messa saranno estratti i numeri vincenti della “Grande Lotteria dell’Opera Pia”: in palio ci sono trenta premi gentilmente offerti da esercenti e imprenditori di Castelverde e non solo. «L’accoglienza di questa iniziativa – continua il sacerdote – è stata grande. Non solo da parte di chi ha donato i premi, ma anche di chi ha venduto e comprato i biglietti: negozi, associazioni, privati cittadini. Contiamo di arrivare a vendere tutti i 10.000 i biglietti stampati. Un grazie va anche ai fratelli Fanti – Palmiro, Mauro e Massimo – per il supporto decisivo a questa iniziativa. Non risolveremo certamente i nostri problemi finanziari, ma l’aver coinvolto così tante persone e l’aver mantenuto viva l’attenzione dell’opinione pubblica sulla nostra Fondazione è per noi un obiettivo fondamentale».

La manifestazione – celebrazione eucaristica ed estrazione dei biglietti – è aperta a tutti, ma per poter accedere alla struttura è necessario possedere il Mega Green Pass e indossare la mascherina FFP2. Il triage sarà aperto a partire dalle ore 15.15.

In caso di maltempo l’evento si terrà nella chiesa parrocchiale di S. Archelao in Castelverde.